Roadshow

Azione ProvincEgiovani lancia il concorso 'Apprendi. Crea. Condividi'

'Apprendi. Crea. Condividi' è lo slogan del concorso video di Azione ProvincEgiovani, lanciato dal Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall'Unione delle Province d'Italia (UPI), nell'ambito del Programma Azione ProvincEgiovani. In palio un voucher di € 500,00 per l'iscrizione a corsi di lingue o vacanze studio. I laboratori sono gestiti da Movantia.
I laboratori formativi del concorso video 'Apprendi. Crea. Condividi' di Azione ProvincEgiovani, che coinvolge i ragazzi dei licei artistici italiani in una sessione formativa sui principali temi legati all’arte cinematografica, sono in attualmente in tour al nord, al centro e al sud Italia.
L'iniziativa intende spiegare ai giovani le basi della teoria e della tecnica cinematografica stimolando la loro creatività e capacità di espressione, affinché l'arte audiovisiva, attraverso l'uso delle nuove tecnologie, diventi un canale di rappresentazione delle loro idee e dei loro punti di vista.

I primi due appuntamenti di Firenze (18 maggio) e Verona (20 maggio) hanno scatenato un grande entusiasmo nei ragazzi dei licei artistici delle province di Savona, Genova, Arezzo, Pisa, Massa Carrara, Vicenza, Verona, Belluno e Venezia.
I laboratori, della durata di un’intera giornata e gestiti da un team di esperti coordinato da Movantia, sono in svolgimento in 6 città che accentrano i liceali di tutte le regioni italiane. I temi trattati sono creatività, regia, sceneggiatura, ripresa video e audio, montaggio e post produzione.

Oltre alla formazione in aula, i ragazzi avranno a disposizione, dopo la pausa estiva, un help desk online che li assisterà nella realizzazione dei loro video. I video dovranno essere inseriti gratuitamente entro il 31 Ottobre 2011 nella piattaforma WePod.it, collegata ai principali social network (Facebook, Flickr, YouTube). I video potranno essere votati dagli utenti del web che esprimeranno il proprio gradimento. Una giuria di qualità, composta da esperti, valuterà poi i 3 video migliori tenendo anche conto del gradimento del pubblico espresso sul sito.
 wepod 2.jpg
Il premio in palio per i primi 3 video migliori sarà un voucher di € 500,00 per ogni studente partecipante, da spendere come contributo per l'iscrizione e la partecipazione ad un corso di lingua inglese presso un istituto di lingue o a una vacanza studio all'estero.

Su www.wepod.it il regolamento e il dettaglio del corso, con tutti i link alle risorse più utili, alle fotografie e ai backstage delle giornate per diventare filmmaker di successo.
Di seguito il calendario del tour:

Toscana/Emilia-Romagna/Liguria - Firenze 18/05/2011
Veneto/Friuli Venezia Giulia - Verona 20/05/2011
Lombardia/Piemonte - Novara 24/05/2011
Campania/Lazio/Umbria/Marche - Roma 25/05/2011
Puglia/Basilicata - Bari 27/05/2011
Sicilia - Palermo 31/05/2011