Roadshow
Bea in Tour ai nastri di partenza
Il successo del Bea - Best Event Awards
è sotto gli occhi di tutti. I numeri parlano chiaro. In soli due anni
di vita, il primo premio dedicato agli eventi ha registrato un incremento del 70% circa, passando da 66 eventi iscritti ai 111
del 2005. Forte dell'entusiasmo con cui è stato accolto, il Bea
affronta oggi una nuova sfida, che lo porterà nelle principali città
italiane e che gioverà alla visibilità dell'iniziativa. A partire da
martedì, infatti, Adc - Agenzia della Comunicazione
partirà per un Tour di quattro tappe, nelle quali presenterà a un
pubblico di professionisti i vincitori della seconda edizione del Bea e
i risultati della ricerca Astra 'Monitor sul mercato degli eventi in Italia', promossa da Adc con lo scopo di dare voce e fondamento a un settore che finora non era mai stato trattato autonomamente.
L'esigenza di allargare i confini del Premio nasce proprio dalla consapevolezza del ruolo che oggi il medium evento riveste nel mercato della comunicazione. "Il Monitor - afferma Salvatore Sagone, presidente Adc - ha previsto un incremento del settore del 30% nei prossimi due anni. Ciò è dovuto al fatto che l'evento è percepito come un mezzo di comunicazione flessibile, versatile, diretto, incisivo, coinvolgente da un punto di vista emotivo ed efficace perché fornisce una garanzia di spettacolarità e di memorabilità. È, inoltre, uno strumento relazionale, di business, che consente di instaurare con il target un rapporto diretto, fidelizzandolo e attirando nuovi clienti". L'idea del Tour è nata in occasione della presentazione dei risultati della ricerca Astra ai visitatori della fiera Visual Communication (Fieramilano, 10-12 novembre 2005). "In sala, alla Visual, abbiamo registrato il tutto esaurito - prosegue Sagone - e, in seguito, abbiamo ricevuto molte richieste di approfondimento sui contenuti del Monitor da parte di coloro che non hanno potuto assistere. Abbiamo, quindi, pensato di organizzare un Tour che consentirà a tutti gli interessati di conoscere non solo i risultati della ricerca, ma anche le altre iniziative di Adc nel settore degli eventi, tra le quali, naturalmente, il Bea, che rappresenta un vero e proprio premio all'eccellenza e che sta diventando un punto di riferimento nel mercato. Il Tour, inoltre, costituirà per noi una preziosa opportunità di incontro di nuove realtà aziendali".
Il Tour partirà il 23 maggio e si concluderà a luglio. Per ogni tappa si stima un'affluenza di circa 100 persone. Il target a cui si rivolge il Tour è costituito dagli 'addetti ai lavori': direttori marketing e comunicazione di agenzie e aziende, realtà imprenditoriali internazionali e locali, responsabili centri congressi, fornitori di attrezzature per eventi, partner e gli altri protagonisti del settore. Queste le tappe del Tour: Maggio: 23 Torino, 29 Mestre. Giugno: 6 Bologna. Luglio: Roma (data da confermare).
Ciascun incontro prevede:
• introduzione di Salvatore Sagone (presidente ADC - Agenzia della comunicazione);
• presentazione della ricerca Astra 'Monitor sul mercato degli eventi in Italia';
• presentazione dei vincitori Bea - Best Event Awards 2005;
• aperitivo di networking.
Per informazioni e per partecipare richiedere la scheda di registrazione ad Alessia Bianchi: a.bianchi@advexpress.it – 02/83102334