Roadshow

Casa Barilla fa tappa a Torino

Prosegue a pieno ritmo il viaggio di Casa Barilla nell’Italia gastronomica. La terza tappa a Torino in Piazza d’Armi il 17 ottobre 2010. L’iniziativa sostiene ABIO - Associazione per il Bambino in Ospedale.

La città di Torino, scelta per rappresentare il 'Piemonte in cucina', ospiterà la terza tappa di Casa Barilla, evento itinerante che celebra la buona cucina e la convivialità.
L’appuntamento è dalle 10 alle 19 di domenica 17 ottobre presso la celebre Piazza d’Armi di Torino proprio di fronte al Palasport Olimpico, noto anche come Palaisozaki.

Casa Barilla, collocata proprio a pochi passi dallo Stadio Olimpico di Torino, rappresenta un’occasione unica per tutti gli appassionati della buona tavola che potranno trascorrere una domenica speciale all’insegna della convivialità. 
La scelta di Torino non è affatto casuale: città d’arte, moderna e coinvolgente, sempre in movimento e protagonista di grandi eventi, conserva una tradizione gastronomica che rivela con gusto il carattere del territorio e della sua gente. Torino è il cuore della gastronomia piemontese dove il cibo viene considerato piacere e cultura nel contempo. I torinesi, infatti, con la loro cucina hanno saputo inventare piatti genuini, saporiti e da gustare in compagnia.

Gli stessi valori che Barilla, presente da 133 anni sulle tavole di milioni di famiglie nel mondo, celebra e promuove con questo progetto. Dopo Torino, la festa di Casa Barilla proseguirà a Milano, Palermo, Napoli, Bari per terminare a Roma, con la tappa finale del 28 novembre.
CASA BARILLA copia.JPG
A ogni tappa, la gara di cucina coinvolgerà tutti gli appassionati della buona tavola che si iscrivono al concorso tramite il sito internet www.barilla.it oppure direttamente in loco il giorno stesso dell’evento.

Un gioco aperto a tutti che, già nelle prime due tappe di Ravenna e di Genova, ha visto la partecipazione di decine di aspiranti chef di tutte le età e diversa esperienza.
I cuochi provetti di Casa Barilla quindi non saranno famosi né professionisti, ma semplici appassionati provenienti da tutta Italia che mostreranno le loro doti culinarie per preparare le ricette proposte dagli chef dell’Academia Barilla. I partecipanti saranno valutati da una giuria composta da volontari iscritti attraverso lo stesso sito e da Chef professionisti, e il vincitore della tappa di Torino si ritroverà insieme a quelli delle altre tappe il 28 novembre, per l’attesa sfida finale di Roma.
Casa Barilla2 copia.JPG
Il programma comprende anche corsi di cucina e seminari tenuti dagli chef dell’Academia Barilla per offrire nuovi spunti, consigli e idee creative per aggiungere un tocco in più alle proprie abilità culinarie, preparare piatti gustosi e nutrizionalmente equilibrati, e intrattenere gli amici con stile e semplicità, esaltando così il piacere di stare insieme a tavola. Anche ai seminari è possibile iscriversi tramite il sito internet.
A Casa Barilla, inoltre, gli ospiti potranno deliziarsi con una vasta scelta di ricette nel corso della giornata e, in particolare, nel momento più coinvolgente dell’evento: alle 13:00 si celebrerà il rito del pranzo e tutti potranno condividere la gioia di un buon piatto di pasta insieme a familiari ed amici, a Casa Barilla come a casa propria. 

Il piacere di stare insieme a Casa Barilla è anche dedicato ai più piccoli, consentendo alle famiglie di trascorrere un fine settimana diverso in allegria. Nell’area Piccolini Grandi Chef i bambini potranno vivere una giornata indimenticabile all’insegna del divertimento. Giochi, laboratori di disegno e scultura conquisteranno la loro fantasia guidandoli attraverso il magico mondo di Piccolini, la linea di prodotti pensata da Barilla per i bambini e amata da tutta la famiglia.
BARILLA_ Piccolini copia.JPG
A fare da cornice all’evento l’area dedicata alla storia e alla comunicazione di Barilla, dove si potranno rivivere i valori e le emozioni del presente e del passato attraverso i prodotti, le confezioni, le fotografie e gli spot indimenticabili che accompagnano gli italiani da oltre 130 anni. Un viaggio lungo le tappe più significative della storia di 'Dove c’è Barilla c’è casa'.

Per accedere a Casa Barilla sarà richiesto un contributo simbolico di 3 euro per tutti i partecipanti ad eccezione dei ragazzi al di sotto dei 15 anni di età, che entreranno gratuitamente.
Il ricavato dell’iniziativa sarà interamente devoluto a Fondazione ABIO Italia per il Bambino in Ospedale che Barilla supporta con questo programma. In questa tappa, in particolare, il ricavato sarà destinato a sostegno dei progetti delle Associazioni ABIO che operano presso i reparti di pediatria degli ospedali di Torino. 

Gli utenti dei social network e i possessori di smarthphone, potranno accreditarsi in anticipo con Foursquare. Presentandosi a Casa Barilla, e mostrando il check-in sul loro smarthphone avranno diritto ad un premio. Inoltre al primo e all’ultimo ospite della giornata, verrà offerto un ulteriore simpatico gadget.

Per qualsiasi informazione è possibile rivolgersi al Call Center dedicato, al numero verde 800.057.738 attivo dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00.