Roadshow
Cbs Outdoor Italia insieme a Regione Calabria per il progetto 'Terre di Calabria'
Un treno charter interamente personalizzato e allestito con prodotti e piante tipiche promuove il territorio calabrese: Cbs Outdoor Italia insieme a Regione Calabria per il progetto 'Terre di Calabria'.
Nel mese di maggio Cbs Outdoor, azienda leader in Italia nel comparto pubblicitario dell’out of home e società del gruppo Cbs Corp, e l’Assessorato all’Agricoltura Foreste e Forestazione della Regione Calabria hanno promosso il progetto 'Terre di Calabria'. Un evento itinerante volto a promuovere il territorio calabrese che ha consentito al pubblico di tutta Italia di conoscere i prodotti, la diversità, la varietà e la cultura del territorio calabro.
In ogni stazione, dove il treno si è fermato per un’intera giornata, tutti i passanti hanno potuto visitare un percorso/mostra pluri-sensoriale. Il treno charter di Trenitalia, composto da 3 carrozze e una di servizio, concepito come percorso itinerante per favorire un’esperienza emozionale, è stato completamente brandizzato sia esternamente che internamente, colorato con i colori delle 'Terre di Calabria', ed allestito con prodotti e piante tipiche del territorio, diventando così un vero e proprio mezzo di comunicazione informativo non convenzionale. Il tutto arricchito da attività below the line in stazione.
La tappa inaugurale si è svolta a Milano Centrale lo scorso 9 maggio e ha coinvolto, in 15 giorni, ben 14 stazioni sviluppando nella prima settimana oltre 20.000 contatti.
Le tre carrozze rappresentavano tre ambienti separati e ben organizzati volti a coinvolgere il passeggero in un percorso polisensoriale grazie a un allestimento leggero e funzionale. Ogni carrozza era composta da un tunnel luminoso, brandizzato con le immagini della terra calabra che introducevano il visitatore nell’agrumeto, nell’oliveto, nel bosco o dentro il mercato di un villaggio.
Il viaggio all’interno del treno è stato articolato in 3 momenti, tutti identificati con una carrozza.
Il campo: il luogo della varietà, della biodiversità, delle risorse e del paesaggio antropizzato dell’agrumeto, dell’oliveto, del vigneto.
La masseria: il posto dove l’uomo governa il territorio, l’azienda agricola e la cultura zootecnica e dove, accanto all’olio, al pane e al vino ci sono gli strumenti e le attrezzature per la loro produzione.
Il mercato: il luogo dove il territorio entra in contatto con la città, con le sue bancarelle colorate, la frutta e la verdura e gli altri prodotti portati dentro la vita di tutti.

Tale progetto, ideato e realizzato in ogni piccolo particolare da Cbs Outdoor Italia, ha voluto rievocare differenti ambienti attraverso gli elementi che più li contraddistinguono: una pavimentazione che riprende una texture composta da erba per il campo, terra per la masseria, ciottoli per il mercato. Una particolare attenzione è stata rivolta anche ai più piccoli grazie all’ideazione del percorso composto da pannelli con un testo semplificato, immagini e giochi a 1 metro di altezza. Un percorso-racconto promosso per tutta l’area della stazione grazie a promoter che hanno distribuito, nella sola prima settimana, oltre 9mila cartoline gratta e vinci che, come dei biglietti speciali, hanno invitato i viaggiatori a visitare il treno 'Terre di Calabria' e tentare la fortuna. Una volta a bordo le cartoline hanno accompagnato il visitatore in un percorso didattico invitandolo a rispondere ad alcune semplici domande che permettevano di ricevere dei gadget in omaggio. In questo percorso i viaggiatori erano affiancati da 'Clementino', una simpatica mascotte diventata testimonial dell’attività di promozione nelle scuole.
"Cbs Outdoor si è impegnata a lungo in questo progetto, curandone autonomamente ogni singolo dettaglio, da quelli più operativi, come ad esempio le numerose richiesta burocratiche legate alla realizzazione di un progetto di questa portata, fino al concept creativo ed alla messa in opera - ha dichiarato Luca Strigiotti, amministratore delegato di Cbs Outdoor Italia -. Abbiamo lavorato a stretto contatto con Regione Calabria in modo da interpretare al meglio le loro esigenze di comunicazione: trasmettere le peculiarità del territorio calabrese utilizzando i prodotti sia fisicamente, sia graficamente".
In ogni stazione, dove il treno si è fermato per un’intera giornata, tutti i passanti hanno potuto visitare un percorso/mostra pluri-sensoriale. Il treno charter di Trenitalia, composto da 3 carrozze e una di servizio, concepito come percorso itinerante per favorire un’esperienza emozionale, è stato completamente brandizzato sia esternamente che internamente, colorato con i colori delle 'Terre di Calabria', ed allestito con prodotti e piante tipiche del territorio, diventando così un vero e proprio mezzo di comunicazione informativo non convenzionale. Il tutto arricchito da attività below the line in stazione.
La tappa inaugurale si è svolta a Milano Centrale lo scorso 9 maggio e ha coinvolto, in 15 giorni, ben 14 stazioni sviluppando nella prima settimana oltre 20.000 contatti.
Le tre carrozze rappresentavano tre ambienti separati e ben organizzati volti a coinvolgere il passeggero in un percorso polisensoriale grazie a un allestimento leggero e funzionale. Ogni carrozza era composta da un tunnel luminoso, brandizzato con le immagini della terra calabra che introducevano il visitatore nell’agrumeto, nell’oliveto, nel bosco o dentro il mercato di un villaggio.
Il viaggio all’interno del treno è stato articolato in 3 momenti, tutti identificati con una carrozza.
Il campo: il luogo della varietà, della biodiversità, delle risorse e del paesaggio antropizzato dell’agrumeto, dell’oliveto, del vigneto.
La masseria: il posto dove l’uomo governa il territorio, l’azienda agricola e la cultura zootecnica e dove, accanto all’olio, al pane e al vino ci sono gli strumenti e le attrezzature per la loro produzione.
Il mercato: il luogo dove il territorio entra in contatto con la città, con le sue bancarelle colorate, la frutta e la verdura e gli altri prodotti portati dentro la vita di tutti.

Tale progetto, ideato e realizzato in ogni piccolo particolare da Cbs Outdoor Italia, ha voluto rievocare differenti ambienti attraverso gli elementi che più li contraddistinguono: una pavimentazione che riprende una texture composta da erba per il campo, terra per la masseria, ciottoli per il mercato. Una particolare attenzione è stata rivolta anche ai più piccoli grazie all’ideazione del percorso composto da pannelli con un testo semplificato, immagini e giochi a 1 metro di altezza. Un percorso-racconto promosso per tutta l’area della stazione grazie a promoter che hanno distribuito, nella sola prima settimana, oltre 9mila cartoline gratta e vinci che, come dei biglietti speciali, hanno invitato i viaggiatori a visitare il treno 'Terre di Calabria' e tentare la fortuna. Una volta a bordo le cartoline hanno accompagnato il visitatore in un percorso didattico invitandolo a rispondere ad alcune semplici domande che permettevano di ricevere dei gadget in omaggio. In questo percorso i viaggiatori erano affiancati da 'Clementino', una simpatica mascotte diventata testimonial dell’attività di promozione nelle scuole.
"Cbs Outdoor si è impegnata a lungo in questo progetto, curandone autonomamente ogni singolo dettaglio, da quelli più operativi, come ad esempio le numerose richiesta burocratiche legate alla realizzazione di un progetto di questa portata, fino al concept creativo ed alla messa in opera - ha dichiarato Luca Strigiotti, amministratore delegato di Cbs Outdoor Italia -. Abbiamo lavorato a stretto contatto con Regione Calabria in modo da interpretare al meglio le loro esigenze di comunicazione: trasmettere le peculiarità del territorio calabrese utilizzando i prodotti sia fisicamente, sia graficamente".

