Roadshow

Cloud computing: sul Treno Verde, Siseco e Telecom Italia presentano Ospit@ Virtuale

Giovedì 7 aprile il Treno Verde farà tappa a Genova. Siseco tornerà sul Treno il 20 aprile a Rimini, sempre nelle vesti di partner di Telecom Italia, per parlare del Crm in versione cloud.

Si parlerà di Ospit@ Virtuale, il cloud computing dedicato alle piccole e medie aziende nella tappa che il Treno Verde di Legambiente farà giovedì 7 aprile, dalle 16.00 alle 19.00, alla Stazione Piazza Principe a Genova.

La nuova soluzione di hosting virtuale è frutto della partnership stretta fra Siseco, azienda di San Vittore Olona leader in soluzioni IT, e Telecom Italia.
Dopo oltre dieci anni di collaborazione Siseco è oggi un'attiva Agenzia Telecom Var che propone alle aziende soluzioni integrate e complete per lo sviluppo del proprio business. Ed è grazie a questo sodalizio che le moderne soluzioni cloud computing di Telecom (la Nuvola Italiana) si integrano con le più evolute tecnologie CRM 2.0 per garantire la massima sicurezza e flessibilità di utilizzo.

lorr.JPG«Ospit@ Virtuale è la migliore e più concreta dimostrazione della vicinanza della tecnologia informatica al mondo delle Pmi, oltre che di sensibilità verso l’ambiente –commenta l’amministratore delegato di Siseco, Roberto Lorenzetti–. Da una parte il cloud computing viene incontro alle esigenze di bilancio delle aziende, perché taglia i costi fissi e si paga in base ai consumi, garantendo allo stesso tempo altissime prestazioni di calcolo; dall’altra riduce i consumi di energia elettrica e anidride carbonica. Alte performance a disposizione del più alto numero di aziende e attenzione all’ambiente sono aspetti su cui si è concentrato l’impegno di Siseco negli anni e su cui, con Telecom Italia, si è costruita e consolidata una collaborazione che ha in Ospit@ Virtuale uno dei risultati di punta».

In particolare, volendo quantificare il contributo alla tutela dell’ambiente del cloud computing, si stima che il modello di erogazione basato sull’utilizzo dei server virtuali dimezzi il consumo di energia elettrica rispetto ai server tradizionali, mentre i data center fulcro della “Nuvola italiana” sono alimentati per il 25% con energie rinnovabili, dalla cogenerazione al fotovoltaico, con un notevole abbattimento quindi di anidride carbonica.

Ospit@ Virtuale si basa su tecnologie che riproducono virtualmente server fisici, capaci di fornire in tempo reale la capacita elaborativa richiesta dalle applicazioni grazie alla condivisione, in massima sicurezza, delle risorse hardware di piattaforme potenti e affidabili. Il Cloud computing di Telecom è disponibile in otto profili differenziati in relazione a prestazioni, sistema operativo e rete di accesso.
«Questo servizio rivoluziona il tradizionale rapporto fra le aziende e gli strumenti della tecnologia informatica –conclude Lorenzetti–. Si passa, infatti, dal possesso di un server all’utilizzo di risorse di calcolo e spazio disco, capace di erogare le stesse funzionalità dei server tradizionali, raggiungibili tramite semplici collegamenti a banda larga. Tra i vantaggi, oltre al risparmio sui costi fissi, l’aggiornamento (dei software e dei sistemi operativi) e la grande flessibilità, ossia la capacità di fornire alle aziende applicazioni legate a necessità temporanee ma ricorrenti, come le paghe o i contributi».
 
Siseco tornerà sul Treno Verde il 20 aprile a Rimini, sempre nelle vesti di partner di Telecom Italia, per parlare del Crm in versione cloud.