Roadshow
Con Brainwaves in videoconferenza 2000 gestori Total
Anche quest’anno Total si è affidata a Brainwaves per l’organizzazione del Roadshow gestori: 8 appuntamenti in altrettante città italiane, che hanno permesso al management Total di incontrare la propria rete e di parlare delle future azioni di marketing per l’anno 2009.
Per poter raggiungere il maggior numero di gestori possibile, il tour è stato concentrato in 4 weekend, mettendo in collegamento, a ogni tappa, 2 location contemporaneamente tramite un sistema di videoconferenza. Milano, Torino, Roma, Rimini, Firenze, Venezia, Bari e Napoli hanno interagito tra loro aumentando la spettacolarità e animando l’evento.
'La riserva delle opportunità': questo era il claim della convention, che nascondeva il nuovo piano marketing del 2009 da attuare sulle stazioni di servizio. L’obiettivo è quello di far sentire il cliente coccolato, seguìto e protetto all’interno del punto vendita. La campagna pubblicitaria, curata insieme all’agenzia D’Adda Lorenzini Vigorelli BBDO, associa il consumatore, di volta in volta, a un panda, un koala o un lemure che all’interno della stazione di servizio Total trova la propria oasi felice.
Brainwaves ha ideato e realizzato i contributi video che, in maniera originale e divertente, hanno spiegato ai partecipanti gli obiettivi che il marketing Total si era posto con questo progetto. Kung Fu Panda, Willy il Coyote, la scalmanata banda di Madagascar erano i protagonisti del primo video: ognuno a suo modo rappresentava un potenziale cliente che, nella tempesta dei concorrenti, sceglie di fermarsi in una 'riserva delle opportunità' Total.
La divisione marketing invece era la diretta protagonista del secondo video: girato in studio di posa, davanti ad un enorme limbo di oltre 20 metri e con la tecnica del chroma-key, ha permesso di catapultare gli 'attori' in una vera riserva, tra giraffe ed elefanti, al centro della quale sorgeva una stazione di servizio Total.
Alla fine delle varie tappe non poteva mancare un gadget in perfetto stile 'natura': a ciascun gestore è stato regalato un cappello da ranger con il logo dell’iniziativa. Cappello indossato al termine della convention anche dal direttore rete Paul Mannes, e dall’amministratore Delegato di Total Italia Manuel Olivier.

