Roadshow
Fondazione Ania e Publicis in piazza per la Sicurezza Stradale
Il roadshow viene seguito da Publicis Events che ha progettato e realizzato la tensostruttura e gli allestimenti, i giochi e il simulatore di guida, oltre a curare il viaggio dello show nelle 6 tappe previste.
È partito il 5 maggio da Milano il Black Point Show, l’iniziativa di Fondazione Ania per la Sicurezza Stradale che nei weekend di maggio e giugno “porterà in piazza la sicurezza stradale”.
Il progetto Black Point mira a creare, attraverso le segnalazioni dirette dei cittadini, una mappa nazionale dei punti critici della rete stradale ed autostradale consultabile da tutti ed utile per conoscere i punti più pericolosi così da prevenire possibili incidenti, ma anche e soprattutto mira a supportare la Pubblica Amministrazione e gli Enti competenti nell’individuazione delle problematiche per una sollecita soluzione dei problemi segnalati.
Obiettivo del Black Point Show è far conoscere il progetto e favorire una maggiore consapevolezza sulla sicurezza stradale, sia da parte dei cittadini che delle istituzioni.
Fondazione Ania ha affidato questo importante incarico al Gruppo Publicis che ha sviluppato un progetto olistico coordinato da Publicis Consultants e che ha visto il coinvolgimento di diverse strutture del gruppo (Publicis, Carrè Noir, Publicis Events).
Oltre alla comunicazione nazionale e locale, Publicis Consultants cura i rapporti istituzionali con le amministrazioni locali, per promuovere sinergie sul tema della sicurezza stradale.
Il roadshow viene seguito da Publicis Events che ha progettato e realizzato la tensostruttura e gli allestimenti, i giochi e il simulatore di guida, oltre a curare il viaggio dello show nelle 6 tappe previste quest’anno.
All’interno della tensostruttura Black Point i visitatori potranno cimentarsi in un vero e proprio “percorso della sicurezza”, con dimostrazioni pratiche su come fare le segnalazioni via internet; un percorso di minigolf con vari scenari di strade (montagna, città, autostrada, campagna) ed un simulatore di guida con il quale “toccare con mano” i rischi di una guida non sicura. Facendo la simulazione di guida sicura, inoltre, si partecipa al concorso di Fondazione Ania che mette in palio 300 corsi di guida sicura.
Il concorso e le varie tappe sono pubblicizzate con una pianificazione su RTL 102.5, media partner del progetto.
Le prossime tappe del road show: Bologna (12-13 maggio), Torino (19-20 maggio), Palermo (26-27 maggio), Napoli (9-10 giugno), Roma (16-17 giugno).