Roadshow
'Foodies in tour' arriva a Pescara
Prossimo appuntamento giovedì 22 settembre alla locanda Manthonè di Pescara con 'Foodies in tour': il viaggio nei locali cult del food and drink italiano ideato da Gambero Rosso e Negroni per condividere la passione per il cibo con il popolo dei buongustai del 3.0.
Un tour dedicato agli oltre 6 milioni di italiani che riservano al cibo e al vino un posto davvero speciale nella propria vita. Dopo la partenza il 16 giugno scorso da Napoli approda il 22 settembre a Pescara presso la Locanda Manthonè l’iniziativa Foodies in tour: un viaggio di 7 tappe, ideato da Gambero Rosso e Negroni, a cui si deve la prima indagine sul fenomeno foodies. Serate gastronomiche a tema nei locali cult della nostra penisola che vedranno protagonisti, in tavola, rinomate eccellenze agroalimentari, frutto della passione di grandi artigiani del gusto impegnati da anni nella valorizzazione del proprio territorio. Dove poter assaggiare quel formaggio di cui si era tanto discusso su internet, conoscere da vicino l’autore di quella cioccolata 'da sballo' o assaggiare l’ultima creazione dello chef preferito. Il tutto condito dal momento d’autore firmato Negroni: un intermezzo goloso dove i salumi di punta della celebre stella verranno declinati secondo la fantasia dello chef e abbinati alle eccellenze regionali.
Il prezzo delle serate varia a seconda della proposta del locale e chi si presenterà alla serata con la guida foodies avrà diritto ad una riduzione.
Una serata gastronomica da vero foodies: Luca Panunzio della Locanda Manthonè guiderà il pubblico alla scoperta dei migliori artigiani del territorio. Si tornerà indietro nel tempo grazie ad un piatto di fracchiata (farina di cicerchia) con spuntature d’agnello ripassate con rosmarino e Trebbiano d’Abruzzo e con le tre versioni d’agnello: fritto, mollicato al forno e porchettato. Ad aprire questa serata speciale un gustoso antipasto firmato Negroni: prima sarà la volta del salame Cremona IGP, che si accompagnerà con un crostone croccante insaporito da pomodori abruzzesi, poi del cotto di culatello, servito insieme ad una fetta di pane di crusca passata in forno e irrorata con l’olio all'origano selvatico. (Ore 20.30, 60 posti, 40 euro, prezzo foodies: 35 euro).
Dopo la tappa di Pescara il tour toccherà altri celebri locali della nostra penisola: dall’Osteria della Villetta (Palazzolo sull’Oglio) alla Locanda Margon (Trento) fino a Murena Suite (Genova). Per terminare in grande stile a novembre a Roma, con un appuntamento a sorpresa da non perdere.
"Per questo viaggio - afferma Laura Mantovano, direttore editoriale dei libri del Gambero Rosso e curatore della guida Foodies - abbiamo selezionato locali molto diversi fra loro ma accomunati dalla voglia di divertire e divertirsi e di raccontare, attraverso un piatto o un prodotto, delle storie. Storie di persone per le quali il cibo è piacere e passione. Come si conviene ad un vero foodies. Ed è per questo che le serate Foodies in tour non saranno le solite cene ma incontri fuori dagli schemi all’insegna di sapori autentici. Come i loro artefici".
"Ci fa piacere accompagnare il Gambero Rosso in questa nuova avventura - afferma Massimiliano Ceresini, responsabile comunicazione di Negroni Spa – e proseguire una collaborazione nel mondo del gusto che va avanti con successo da quasi 2 anni. Questa iniziativa ci permette di approfondire la conoscenza dei foodies italiani e di condividere con loro esperienze autentiche attorno al cibo e ai suoi valori. Ma sarà anche l’occasione per vedere i nostri salumi di punta abbinati alle migliori eccellenze della gastronomia regionale, espressione di quegli artigiani del gusto che sono mossi dalla nostra stessa passione per il made in Italy di qualità".

