Roadshow
Gli italiani al risveglio. In tour con Mulino Bianco
Il primo pensiero al risveglio? Fare colazione! Meglio se in vacanza e con la propria famiglia. Una fotografia emersa interpellando 25.000 italiani nel corso del Tour di Mulino Bianco che da tre anni è in viaggio tra le province italiane e che festeggia la 100° tappa a Roma dal 9 al 12 settembre. Firma Aspen Media.
L’Italia al mattino è all’insegna dell’ottimismo: infatti, per due terzi degli italiani il risveglio è vissuto come un momento positivo in vista della giornata da affrontare e il primo pensiero è rivolto alla colazione che per il 34% degli intervistati è la prima cosa da fare appena aperti gli occhi, meglio se con tutta la famiglia – per 6 italiani su 10. Per le giovani coppie la colazione è un momento di piacere e la prima occasione di prendersi cura di sè. Ma c’è anche chi, il 10%, dichiara che tornerebbe volentieri sotto le coperte.
Sono questi alcuni dei dati che emergono dall’analisi delle oltre 25.000 interviste che Mulino Bianco ha effettuato durante i tre anni del Tour nelle province italiane con un progetto di educazione alimentare nato per informare e sensibilizzare sulla corretta e sana alimentazione, partendo dalla colazione e dalla merenda, che sarà a Roma per la tappa n°100 dal 9 al 12 settembre, nel Piazzale del Giardino Zoologico a Villa Borghese.
I dati disponibili, analizzati da People Research, evidenziano inoltre segnali positivi verso le campagne di sensibilizzazione che promuovono corrette abitudini alimentari per migliorare la qualità della vita. Gli italiani interpellati, infatti, evidenziano una media di 4 pasti scanditi nel corso della giornata, avvicinandosi alle raccomandazioni e alle linee guida che la comunità scientifica sostiene per una corretta e sana alimentazione, una buona abitudine da intraprendere fin da piccoli. In particolare per i bambini che sono in continuo movimento e che bruciano molta energia, la merenda è l'appuntamento atteso del pomeriggio, rappresentando per il 56% una "ricarica" e il tempo dedicato in media è di circa 17 minuti.
“Il viaggio del Tour di Mulino Bianco attraverso l’Italia, arrivato a toccare 100 città, ci ha permesso di raccogliere molte testimonianze e informazioni sulle abitudini degli italiani a colazione e merenda. Quello che emerge è una fotografia, semplice ma veritiera, degli italiani al risveglio”, afferma Elena Bernardelli, Direttore Marketing Bakery Italia di Mulino Bianco. “Siamo stati accolti con entusiasmo, soprattutto dai tanti bambini che hanno partecipato alle attività ludiche ed educative proposte nella struttura itinerante. Abbiamo visitato le piazze del Paese all’insegna dell’incontro e del dialogo con tutte le persone che vedono in Mulino Bianco un punto di riferimento dell’alimentazione quotidiana. E il nostro viaggio non si ferma qui”.
Le interviste sono state raccolte nel corso del Tour di Mulino Bianco, il progetto di educazione alimentare per informare e sensibilizzare gli italiani verso una corretta e sana alimentazione, che in tre anni ha già toccato 100 tra le più belle città italiane e ospitato oltre 600.000 visitatori.
Per la tappa n°100 il Tour di Mulino Bianco sarà a Roma dal 9 al 12 settembre in Piazzale del Giardino Zoologico a Villa Borghese, con i seguenti orari: 9.00-13.00 / 15.30-19.30.
In tutte le tappe il Tour di Mulino Bianco ospita attività di “edutainment”, pensate per imparare giocando, dedicate ai bambini di età scolare, ai quali è destinata un’area accanto al Mulino che raffigura la Valle degli Amici del Mulino. I bambini possono partecipare al laboratorio Mani in Pasta, al teatro “Alla scoperta dei segreti degli Amici del Mulino” e al nuovo laboratorio CIBO=ENERGIA, attività create per educare in modo divertente e istruttivo.
Mani in pasta consente ai bambini di scoprire più da vicino gli ingredienti naturali e conoscere il loro corretto utilizzo nella preparazione di una merenda buona, sana ed equilibrata. Dopo un’introduzione sull’origine degli ingredienti e sulle loro caratteristiche, lo chef accompagna i bambini, vestiti come dei veri chef con grembiulino e cappello, nell’attività creativa e manuale, dall’impasto alla realizzazione di biscotti e tortini.
CIBO=ENERGIA, va a completare i contenuti del laboratorio Mani in Pasta che lavora sul concetto di CIBO=TRASFORMAZIONE. L’obiettivo è di spiegare in modo teatrale, divertente e semplice che cosa contengono i cibi e a cosa servono i differenti componenti, come questi si trasformano in energia e movimento e l’importanza di una alimentazione varia ed equilibrata.
Nel Teatro “Alla scoperta dei segreti degli Amici del Mulino”, seguiti da un animatore, i bimbi vanno alla scoperta di tante curiosità legate all’origine degli ingredienti, i loro differenti utilizzi, l’orto e le caratteristiche degli alimenti che trovano sulla loro tavola.
Tutti i Laboratori, che fino ad oggi hanno ottenuto un grande successo coinvolgendo oltre 100.000 bambini, sono su prenotazione ed è possibile riservare sessioni speciali per le scuole.
Il tour è curato da Aspen Media, mentre la comunicazione da Ketchum.
Per conoscere tutte le tappe del tour è disponibile il sito www.mulinobianco.it.

