Roadshow
Gli Swap Party in tour per l'Italia
Per la prima volta gli Swap Party prendono vita in un tour itinerante che toccherà Bologna, Roma e Firenze. Lo Swap Club ad oggi riunisce più di 500 accanite swapper da tutta Italia. Nel 2009 Tamara Nocco e Francesca Caprioli, fondatrice di Green-Think (Società di organizzazione eventi eco-sostenbili) hanno deciso di unirsi fondando Swap Club Italia per far incontrare tutte le swapper e organizzare eventi eco-chic da portare nelle maggiori città italiane.
Dopo il grande successo avuto a Manhattan, gli Swap Party, l’ultima tendenza riguardante la moda che consente di fare shopping a costo zero, arrivano in Italia grazie allo Swap Club Italia.Il primo Swap Party nazionale farà tappa a Bologna il 18 ottobre. L’evento, organizzato in collaborazione con l’associazione culturale La Compagnia delle Donne, darà il via, appunto, a una serie di eventi itineranti che condurranno lo Swap Club e le sue socie in giro per l'Italia con l'intento di catalizzare l’attenzione di chi ha voglia di scambiarsi quei capi di cui ormai si è stanchi, di chi riesce ad essere chic anche in tempo di crisi e offrendo l’occasione di divertirsi e confrontarsi sul mondo della moda. Perché lo spreco ormai è decisamente out.
In Italia, la prima a credere in questa direzione è stata Tamara Nocco, trend-setter bolognese che nel 2007 ha offerto alle fashion victim italiane una vetrina on-line dove poter scambiare vestiti e accessori di qualità. Lo Swap Club ad oggi riunisce più di 500 accanite swapper da tutta Italia. Nel 2009 Tamara Nocco e Francesca Caprioli, fondatrice di Green-Think (Società di organizzazione eventi eco-sostenbili) hanno deciso di unirsi fondando Swap Club Italia per far incontrare tutte le swapper e organizzare eventi eco-chic da portare nelle maggiori città italiane.
Alzi la mano chi non ha nell'armadio almeno uno o due vestiti di ottima fattura che ha messo solo un paio di volte magari sbagliando la taglia o il colore. Bene è giunto il momento anche per le fashion victim italiane di vivere questa esperienza con un format studiato ad hoc da Swap Club Italia. Eventi unici dove le partecipanti potranno scambiare i loro vestiti e accessori a costo zero, testando prodotti di qualità, ascoltando consigli dai guru della moda, sorseggiando un drink salutare, il tutto incorniciato sempre in location suggestive.
"L’obiettivo dei nostri Swap Party - sottolinea Tamara Nocco - è far vivere un’esperienza unica, coinvolgente e socialmente utile alle nostre swapper. Vivere la moda con humour, e il nostro logo ne è la dimostrazione. La borsa stilizzata, la Kelly di Hermes, simbolo per eccellenza dell’eleganza ma anche un'immagine giocosa che ci porta a riciclare abiti e accessori che non utilizziamo più. Per sottolineare il lato etico dell'evento, parte del ricavato di ogni Swap Party andrà a sostenere un’associazione non profit che opera nel campo dell’assistenza e della cura dell’infanzia, senza però rinunciare alla qualità e allo stile".
Ogni evento sarà animato da un Salotto eco-chic al quale parteciperanno protagonisti del mondo della moda, della stampa di settore e del web. Sulla base delle ultime sfilate, verranno date alle swapper consigli sulle nuove tendenze, abbinamenti di colori, informazioni sui nuovi tessuti etc.
Al fine di essere in armonia con l’ambiente, tutti gli Swap Party saranno curati nei minimi dettagli affinché ci sia la giusta armonia tra eleganza, stile, qualità e sostenibilità ambientale. Partendo dagli inviti in materiali riciclati al cibo biologico di stagione e a km 0 fino ad arrivare al decor in materiali ecologici. Perché il riciclo non si limiti solo alla superficie.
Gli eventi dello Swap Club Italia lasciano il segno perché vogliono coinvolgere il pubblico femminile, allo stesso tempo trasmettendo e insegnando uno stile di vita che rispetti l'ambiente e la filosofia del consumo con coscienza.
CALENDARIO EVENTI:
SWAP PARTY BOLOGNA
DATA: domenica 18 ottobre 2009
LOCATION: Palazzo Gnudi, Via Riva Reno 77, Bologna – Palazzo storico di Bologna che affonda le sue origini nel 500. Lo Swap Party si terrà nella splendida ‘galleria degli specchi’, tra affreschi e statue che rendono questa location assolutamente suggestiva.
PARTNER: la Compagnia delle Donne, network al femminile che promuove incontri di discussione ed eventi culturali su temi di attualità. www.studiocaliceti.it/CompagniaDonne/Default.aspx
ETICA: Parte del ricavato della serata andrà a sostenere un progetto dell’Antoniano Onlus, che aiuta bambini disagiati. www.antoniano.it
SWAP PARTY ROMA
DATA: domenica 8 novembre 2009
LOCATION: Casina Valadier, Villa Borghese - Piazza Bucarest, Roma – il gioiello del Pincio situato nel cuore di Villa Borghese.
ETICA: Parte del ricavato della serata andrà a sostenere Operation Smile Italia Onlus, associazione di medici volontari che cura bambini con malformazioni al viso www.operationsmile.it
A breve verrà definito l’evento di FIRENZE.
Tutte le swapper potranno essere aggiornate andando sul sito www.swapclub.it

