
Roadshow
Il Pool Sci Italia presenta il Prove Libere Tour 2026, un percorso in otto tappe che celebra la neve, la passione e la condivisione
Il Pool Sci Italia, Consorzio fornitore ufficiale delle Squadre Nazionali di Sci Alpino, annuncia il calendario ufficiale del Prove Libere Tour 2026. Parliamo di otto tappe che accompagneranno gli appassionati di sci da fine novembre 2025 a marzo 2026, in un percorso che celebra la neve, la passione e la condivisione, proprio nell’anno dei Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026.
Un’occasione per vivere l’emozione dello sci, scoprendo e testando gratuitamente le ultime novità tecniche delle aziende leader del settore.
Le tappe ufficiali: 22-23 novembre Cervinia (AO), 29-30 novembre Pampeago (TN), 6-7 dicembre Madonna di Campiglio - nuova località (TN), 28-29 dicembre Alleghe (BL), 24-25 gennaio Pila (AO), 14-15 febbraio Folgaria (TN), 21-22 febbraio Madesimo (SO), 7-8 marzo Ponte di Legno – Tonale (BS).
Prove Libere Tour consentirà a migliaia di sciatori di vivere giornate uniche, testando gratuitamente gli sci più innovativi del mercato e contribuendo a diffondere la cultura della sicurezza e della scelta personale dell’attrezzatura in funzione del proprio livello tecnico e aspirazione. L’inserimento nel calendario della località di Madonna di Campiglio, testimonia la costante crescita e la volontà del Pool Sci Italia di valorizzare il territorio e rendere il Tour sempre più accessibile e diffuso nelle località sciistiche italiane.
Il villaggio Prove Libere Tour by Pool Sci Italia ospiterà le principali aziende fornitrici delle Squadre Nazionali di Sci Alpino, come Atomic, Blizzard, Dynastar, Fischer, Head, Nordica, Rossignol, Salomon e Völkl, offrendo ai partecipanti la possibilità di confrontarsi direttamente con i professionisti del settore e ricevere consigli tecnici personalizzati. Con oltre 3.500 partecipanti e più di 7.000 paia di sci testati nella scorsa edizione, il Tour si conferma come il più grande ski test gratuito d’Italia, un vero punto di riferimento per chi vive la neve con passione e competenza.
Tra le novità di quest’anno, nel cuore del villaggio, sarà presente un maxi ledwall che permetterà ai partecipanti di seguire in diretta le gare di Coppa del Mondo di Sci Alpino, vivendo le emozioni dello sport bianco in modo immersivo e da veri appassionati al "parterre'”. Un’iniziativa che intende creare un punto di incontro tra brand, atleti e pubblico.
IL CONCEPT: LA NEVE COME ESPERIENZA DI DIVERTIMENTO E CONSAPEVOLEZZA
Il Pool Sci Italia ha sviluppato nel tempo un format innovativo che rende il Prove Libere Tour un evento unico nel suo genere. L’obiettivo, infatti, è offrire agli sciatori non solo la possibilità di testare i migliori prodotti sul mercato, ma anche di vivere la neve in modo formativo. Ogni partecipante potrà trovare oltre 500 paia di sci messi a disposizione sempre in ogni tappa da aziende leader del settore. Un team di skimen altamente qualificati, sarà sempre presente per consigliare il materiale più adatto a ogni sciatore.
COME PARTECIPARE
Partecipare al Prove Libere Tour 2026 è semplice e gratuito. È sufficiente registrarsi sul sito ufficiale www.poolsciitalia.com nella sezione dedicata al Tour (accessibile anche tramite i QR Code presenti nelle locandine di tappa). Al termine della registrazione si riceve un QR Code personale da presentare all’ingresso del villaggio, insieme a un documento d’identità, per ritirare il braccialetto di accesso.
SOSTENGONO PROVE LIBERE TOUR 2026
Confermato un Pool di eccellenza per quanto riguarda i partner, partendo da ITASNOW che offrirà consulenze sulla sicurezza in pista, mentre FulFil proporrà gustose novità energetiche. Grazie a Nutella e Pocket Coffee, poi, i partecipanti potranno assaporare snack durante le pause tra una discesa e l’altra, rendendo ogni momento di ristoro un’esperienza “gustosa”, mentre il Team di Snowit, partner digitale del tour, fornirà gratuitamente a tutti i partecipanti Snowit Card, utile per sconti e accessi agli skipass. Con FISI - Federazione Italiana Sport invernali saranno celebrati in “diretta” su ledwall i campioni azzurri dello sci alpino. Infine, con AMSI - Scuola Italiana Sci si potranno ricevere consigli personalizzati dai professionisti della neve.
MEDIA PARTNER
Per il 2026 il Prove Libere Tour potrà contare su una rete di media partner di settore di primo piano: Dovesciare, Neveitalia, OutDoortest, Sciare Magazine e SnowBusiness, che seguiranno ogni tappa anche con contenuti dedicati, amplificando la visibilità dell’evento.

