Roadshow
Il roadshow ‘Tramonto DiVino’ festeggia i 100 anni di Milano Marittima
Il 6 marzo doppia presentazione all’Urban Center in Galleria Vittorio Emanuele. Dalle 16.30 l’enogastronomia emiliano romagnola sposa il turismo a 5 stelle delle pagine patinate e delle guide interattive per smartphone di MilanoMarittima Life.
I cent’anni di Milano Marittima portano in scena a Milano i prodotti enogastronomici simbolo dell’Emilia Romagna, in un trionfo di Parmigiano Reggiano, Salumi di Modena e Piacenza, Aceti Balsamici Tradizionali, Piadina e Squacquerone, Sangiovese Lambrusco e Malvasia Doc e Albana Docg.
L’occasione è festeggiare, nella terra dei fondatori, il centenario della modaiola Milano Marittima, oggi terra di vip e turismo a 5 stelle, un secolo fa colonia di gentiluomini milanesi che la fondarono il 14 agosto del 1912.L’appuntamento con la carovana del gusto dell’Emilia Romagna è martedì 6 marzo all’Urban Center di Milano, in Galleria Vittorio Emanuele, dove dalle 17,30 va in scena l’anteprima di ‘Tramonto DiVino’ il road show del gusto che ogni estate porta a Milano Marittima e nelle altre principali spiagge della Riviera il meglio dei vini e dei cibi del territorio emiliano romagnolo, insieme all’Associazione Italiana Sommelier e promosso all’Assessorato all’Agricoltura della Regione Emilia Romagna.
Il programma della giornata di martedì si apre alle 16,30 con la presentazione del magazine ‘Milano Marittima Life’, la rivista del Centenario sul life style e le tendenze della perla cult della riviera.
Nell’occasione saranno anche presentate le applicazioni iphone e smartphone, il portale e la guida ai ristoranti. A seguire, alle 17,30, sarà la volta dell’anteprima di ‘Tramonto DiVino’ con degustazione delle eccellenze enogastronomiche regionali. Di scena i prodotti DOP e IGP dei Consorzi Parmigiano-Reggiano, Prosciutto di Modena, Consorzio dei Salumi Piacentini, quello della Mortadella di Bologna. Non poteva mancare la piadina romagnola, e lo squacuqerone così come l’abbinamento con i vini simbolo regionali forniti dal Consorzio Appennino Romagnolo, il Sangiovese di Romagna doc superiore e riserva e l’Albana che quest’anno compie i 25 anni di Docg, e naturalmente il Lambrusco emiliano e la Malvasia. In degustazione anche Vollì, un brut charmat tutto romagnolo personalizzato MilanomarittimaLife, che il gruppo Cevico ha concesso in esclusiva per l’iniziativa, nonché i pluripremiati vini della Fattoria Monticino Rosso di Imola e della Cantina Medici Ermete di Reggio Emilia.
Tramonto di Vino è uno degli eventi cardine dell’estate in Riviera, all’interno del Cartellone eventi ‘Emilia Romagna è un Mare di Sapori’ promosso dall’Assessorato all’Agricoltura della Regione Emilia Romagna.

