Roadshow

La Puglia punta ancora sul mercato estero. Al via roadshow promozionale in Europa

L'incoming turistico cresce grazie all'incremento dei flussi dai mercati esteri e proprio su di essi la Puglia continua a scommettere per consolidare e incrementare la propria capacità attrattiva. Alla BIT, annunciato roadshow da marzo nelle sette capitali europee collegate da voli diretti.
A partire dal mese di marzo 2014, quindi, Pugliapromozione organizza un roadshow di sette tappe nelle capitali europee: Milano, Vienna, Berlino, Amsterdam, Londra, Parigi e Monaco.

Si tratta di una manifestazione della durata di dieci giorni in cui la Puglia sarà presente nelle grandi piazze di queste capitali, oltre che con eventi collaterali in città.  A Londra il roadshow si chiuderà con la prima mondiale del musical ambientato in Puglia, 'Walking on sunshine', per il quale è stata predisposta una importante campagna in co-marketing.  

ve1.jpgL'annuncio è stato dato dal presidente della Regione Puglia Nichi Vendola (nella foto) alla conferenza stampa #weareinpuglia alla BIT di Milano.
La Puglia si è presentata alla Borsa Internazionale del Turismo di Milano con alcuni successi consolidati sui mercati esteri e un forte impegno nella promozione internazionale del brand Puglia, attraverso un folto programma di iniziative, di cui molte in co-marketing con  importanti brand internazionali, e una strategia sempre più integrata fra btob e btoc.

Le immagini della Puglia sono state le protagoniste della conferenza stampa, comprese quelle della nuova campagna 'Lunedì ti racconto' sui weekend da passare in Puglia. 
E poi le immagini scelte da National Geographic Traveller che ha incoronato la Puglia fra le Top Travel Destination nel mondo per il 2014.

"Se oggi la Puglia esiste nell’immaginario internazionale è grazie ad una politica del turismo che certo non si improvvisa. E che si fa anche con la tutela del territorio, sempre immaginando un mercato con una molteplicità di target. Rompere l’isolamento e scoprire il mondo non è una banale operazione commerciale - dichiara Vendola -: è prima un’operazione culturale e poi commerciale".

"Questo sarà un anno di svolta - afferma l’Assessore della Regione Puglia al Mediterraneo, Cultura e Turismo, Silvia Godelli -: la Puglia ha retto in questi anni di crisi, continuando a incrementare i flussi dall'estero, ormai significativi anche in cosiddetta bassa stagione.  Ed è di questi giorni  l’ultimo Report trimestrale dell’Istat che, per la prima volta, vede la Puglia in testa alle scelte delle famiglie italiane per le vacanze lunghe, prima di Sicilia, Sardegna e Trentino Alto Adige". 

Dal riscontro positivo del BuyPuglia Meeting & Travel  Experience, realizzato a ottobre 2013, e dai riconoscimenti prestigiosi che hanno uno straordinario valore dal punto di vista della comunicazione e dell’immagine di National Geographic Traveller e di Lonely Planet, prende infatti impulso la batteria di iniziative di promozione che PugliaPromozione ha in programma per il 2014 nelle principali città d'Europa, con uno sguardo attento anche alla Russia e ad altri mercati più remoti.

ve2.jpg

Afferma il direttore generale di Pugliapromozione, Giancarlo Piccirillo: "Il momento è favorevole  per promuovere la Puglia sui mercati esteri, visto che l’incoming tiene proprio grazie all’incremento dei turisti stranieri. Continueremo a promuovere la Puglia cercando di suggerire emozioni, organizzare esperienze di viaggio e offrire la possibilità di raccontare le esperienze vissute Nel 2013 Pugliapromozione, soprattutto con il BuyPuglia Meeting & Travel Experience, e con la campagna #weareinpuglia, realizzata in co-marketing con Nikon, menzionata come best practice in Irlanda da TravelMedia.ie, ha puntato a far conoscere la Puglia come esperienza  autentica prevalentemente sui mercati esteri. Nel 2014 proseguiamo con una strategia rivolta ai mercati esteri, con alcune importanti novità fra cui il road show promozionale nelle principali capitali europee collegate con voli diretti”.