Roadshow
Logotel e Cfmt portano l’impresa del futuro in veneto
Il 17 maggio a Padova la nuova tappa del Weconomy Tour 2012 si propone di indagare come fare impresa con successo attraverso il modello di economia collaborativa, un nuovo strumento per creare valore economico, personale, sociale. Si occuperanno di coordinare il progetto Cristina Favini (Strategist di Logotel e Responsabile progetto Weconomy), Michelangelo Patron (Direttore Generale Cfmt).
Logotel, la service design company italiana che progetta e accompagna l'innovazione d'impresa in modo collaborativo, e CFMT (Centro di Formazione Management del Terziario) portano in Veneto Weconomy Tour (nata nel 2010), l’iniziativa nata con lo scopo di indagare le frontiere dell'economia collaborativa, trasformandola in modelli utilizzabili per creare valore (economico, personale, sociale) all’interno dell’impresa. Il 17 maggio a Padova, a partire dalle 17:30 presso la Sala Arena della Cassa di Risparmio del Veneto (Via Trieste 57/59), alcuni rappresentanti del mondo delle aziende e i manager di Logotel e CFMT racconteranno come si sta evolvendo il futuro dell’impresa.
L’evento è dedicato al territorio di Padova e del Veneto: due ore per condividere gli
strumenti concreti della “impresa del Noi”, nel nostro quotidiano, per conversare e collaborare sui temi dell'impresa del futuro.
All’evento partecipano Giovanni Costa (Presidente Cassa di Risparmio del Veneto), Cristina Favini (Strategist di Logotel e Responsabile progetto Weconomy), Michelangelo Patron (Direttore Generale Cfmt), Thomas Bialas (Futurologo e Scenario Architect progetto Weconomy) e Renzo Libenzi (Direttore Generale del Gruppo Loccioni) che nei loro interventi cercheranno di delineare le nuove frontiere dell’economia collaborativa.
“E’ necessario comprendere cosa sta succedendo nell’ecosistema delle imprese italiane – sostiene Cristina Favini (Strategist di Logotel e Responsabile progetto Weconomy) – per immaginare nuovi modi di fare business, disegnare nuove alleanze e reti mettendo insieme attori locali e globali; ritornare a produrre valore, concreto e tangibile. Tutto questo richiede di ripensare strumenti e azioni del fare ed è proprio questo ciò che Weconomy cerca di delineare, a partire dal territorio”.
“Generare valore attraverso la collaborazione – aggiunge Michelangelo Patron (direttore generale di CFMT) – è ormai diventato un must per il management e l’impresa. Sia all’interno dell’organizzazione che all’esterno, con clienti, fornitori e partner di filiera. Per fare questo però è necessaria una forte discontinuità rispetto al passato. Al management vengono richieste nuove competenze per istigare processi di innovazione profondi nei modelli di business. Uscire dagli schemi, sperimentare e generare reti e processi di collaborazione saranno sempre più le competenze fondamentali che possono aiutare concretamente a uscire dalla crisi di oggi”.
La domanda alla quale il Weconomy Tour si propone di dare risposta è “quale sarà il futuro dell’impresa?” e come sia possibile investire su un modello di business aperto, agile e circolare per una crescita continua, sostenibile e responsabile.
Per approfondire le tematiche-focus dell’economia collaborativa consultare http://www.weconomy.it, il blog che, ogni mese, presenta un argomento di discussione principale, per scoprire link a casi, esempi di best practice, siti utili e interessanti che ruotano attorno al tema dell’impresa collaborativa.

