Roadshow

Melinda all’insegna del Buono che fa Bene

Al via la seconda tappa del road show nelle città italiane con incontri sulla corretta alimentazione e il benessere. Per i consumatori una piccola guida pratica di divulgazione scientifica sulle caratteristiche e sulle proprietà della mela.

Per i consumatori una piccola guida pratica di divulgazione scientifica sulle caratteristiche e sulle proprietà della mela.

Con il professor Carlo Cannella, Ordinario di Scienza dell’Alimentazione a “La Sapienza” di Roma e indicato dal Governo come prossimo Presidente dell’Istituto Nazionale per la Ricerca sugli Alimenti e la  Nutrizione (INRAN), e la dottoressa Maria Beniamina Venturelli, Direttore Ufficio Frutticoltura dell’Istituto Agrario San Michele all’Adige (TN), si è svolto questa mattina a Milano l’incontro stampa promosso da Melinda dal titolo "Il Buono che fa Bene".

Il Consorzio Melinda, produttore dell’unica mela certificata DOP, con la condivisione e il supporto del Consorzio di Tutela della “DOP Mela Val di Non”, ha infatti ritenuto di dover dare ai consumatori qualcosa di più di una mela di qualità. Per questo ha ideato e promosso alcune iniziative dirette a tutti i cittadini che hanno come finalità la divulgazione dei principi scientifici sulla corretta alimentazione per il benessere delle persone. Tutto all’insegna della ricerca del “buono che fa bene”.

“Il buono che fa bene” è il titolo di una piccola guida pratica di divulgazione scientifica sulla mela. Scritta con la collaborazione del prof. Carlo Cannella e della dott.ssa Maria Beniamina Venturelli, “Il buono che fa bene” tratta in particolare della mela per la corretta alimentazione, la prevenzione e la salute, delle particolari caratteristiche geo-climatiche che rendono unica la Val di Non (TN) per la produzione delle mele e della particolare garanzia che il marchio DOP conferisce a un prodotto alimentare.

La “guida sull’universo mela” accompagnerà, a partire dalla metà di febbraio, il roadshow del Consorzio Melinda. Per il secondo anno consecutivo, infatti, Melinda andrà a incontrare i consumatori nei negozi al dettaglio, nei mercati rionali, nei mercati all’ingrosso e i negozi della GDA di alcune delle principali città italiane, tra cui Catania, Salerno, Pescara, Brescia e Torino.
Anche questa iniziativa sarà occasione per presentare e promuovere un’educazione alla corretta alimentazione.

melinda.JPG
Protagonisti del road how saranno alcuni giovani produttori del Consorzio Melinda che, in collaborazione con dettaglianti e responsabili dei reparti orto-frutta, coinvolgeranno i consumatori attraverso degustazioni sul punto vendita, illustrando le peculiarità della Mela DOP Val di Non e fornendo loro le nozioni indispensabili per riconoscere le caratteristiche differenziali di un prodotto certificato a Denominazione di Origine Protetta: qualità organolettica ed estetica, provenienza geografica, tracciabilità e valore in termini di salubrità e di rispetto per l’ambiente.

Inoltre, novità assoluta per il 2007, nelle diverse città dove il roadshow farà tappa, verranno organizzati alcuni incontri sui temi dell’utilizzo della mela nella corretta alimentazione nelle scuole elementari, in quelle medie-superiori e, con il supporto delle Associazioni degli Industriali locali – anche con i collaboratori di alcune aziende che operano nelle province interessate. 

Inoltre, con l’obiettivo di promuovere i propri prodotti quali ingredienti di un’alimentazione sana e buona e di un benessere a 360°, Melinda realizzerà anche nel 2007, in co-marketing con la Provincia Autonoma di Trento e con gli hotel VitaNova, un importante concorso a premi. Dopo il successo della prima edizione del 2006, torna infatti il concorso Melinda “Al decimo bollino vinci il Trentino”, che nel 2006 ha visto la partecipazione attiva di 2 milioni di consumatori.

Per partecipare al concorso, che durerà per 100 giorni, dal 29 gennaio all’8 maggio 2007 e che sarà sostenuto da una consistente campagna Tv e stampa, sarà sufficiente staccare 8 bollini (due sui 10 effettivamente necessari sono “omaggio”) da altrettante mele di una qualsiasi delle 5 varietà di Melinda in commercio, incollarli sull’apposita cartolina, compilarla con i dati richiesti e spedirla all’indirizzo indicato. I vincitori verranno selezionati attraverso tre estrazioni (fissate per il 23 marzo, il 27 aprile e il 15 giugno 2007) e le cartoline non estratte continueranno a partecipare anche alle estrazioni successive.
In palio, come premio, 100 settimane di vacanza con trattamento “benessere” completo per 2 persone in un albergo VitaNova in Trentino.