Roadshow

Mille Miglia 2012 taglia i nastri di partenza con Mac Group e Meet Comunicazione

La leggenda torna sulle strade. Giovedì 17 maggio è ripartita 'la corsa più bella del mondo' : 382 auto d’epoca si sfidano lungo un percorso di 1.600 km da Brescia a Roma e ritorno, fino a sabato 19. Le agenzie di riferimento sono Mac Group e Meet Comunicazione.
La Mille Miglia riaccende i motori e torna sulle strade italiane, dal 17 al 19 maggio 2012. I migliori modelli della storia dell’automobilismo sfrecceranno lungo lo storico percorso da Brescia a Roma e ritorno: 1.600 km durante i quali attraverseranno sei regioni (Lombardia, Emilia-Romagna, Veneto, Toscana, Umbria e Lazio), la Repubblica di San Marino e oltre 190 località, tra le più caratteristiche e suggestive d’Italia. Madrina di questa edizione, l’attrice Martina Stella, volto del cinema e della televisione

MILLE 01.JPG

Alla regia della manifestazione, le agenzie Mac Group e Meet Comunicazione, nonché la società Sanremorally, specializzata in organizzazione di competizioni sportive automobilistiche.

Un’avventura cominciata ottantacinque anni, un mese e ventidue giorni fa. Il 26 marzo 1927 infatti partì la prima edizione della 'corsa più bella del mondo', come la definì Enzo Ferrari. Allora gli equipaggi erano 77, quest’anno ben 382.

MILLE 08.JPG

“Negli ultimi anni - dichiara Alessandro Casali, presidente Comitato Organizzatore della Mille Miglia - la corsa ha incrementato fascino e notorietà e, a conferma del crescente successo, in questa edizione le richieste di partecipazione sono state così numerose che l’Automobile Club di Brescia ha deciso eccezionalmente aumentare di sette equipaggi il numero di posti disponibili, rispetto ai canonici 375. Un risultato che dimostra il lavoro fatto in questi ultimi anni, un grande lavoro che ha rilanciato a livello mondiale l’immagine della Mille Miglia e dei suoi protagonisti, a partire dalla città di Brescia”.

MILLE 04.jpg“Nell’anno del trentesimo anniversario - spiega Sandro Binelli, segretario generale Comitato Organizzatore e presidente Mac Group -, abbiamo un parco auto eccezionale da un punto di vista di qualità di vetture e di personaggi partecipanti, non solo provenienti dall’estero: sono infatti quasi 60 le auto che hanno corso una delle gare di velocità tra il 1927 e il 1957 e avremo ben 51 brand rappresentati. Una varietà possibile grazie anche all’appoggio dato alla Mille Miglia da ben nove case automobilistiche, normalmente in concorrenza tra loro ma che per questo evento sono insieme come Joint Presenting Sponsor”.

Anche quest’anno la storica corsa si fregia, inoltre, del riconoscimento di una medaglia da parte del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano “in segno di vivo apprezzamento per l’iniziativa, conosciuta nel mondo quale evento di tradizionale eccellenza italiana e che, per il suo storico percorso, contribuisce a valorizzare le bellezze del nostro Paese”.

MILLE 03.jpg

Il percorso della Mille Miglia, come sottolinea Paolo Binelli, vicepresidente Comitato Organizzatore, “ogni anno regala nuove suggestioni rendendo omaggio alle antiche vie degli itinerari storici. Quest’anno c’è la grande novità del passaggio a Padova e Vicenza; ma torneremo anche a Ferrara, ripeteremo il passaggio a San Marino e si toccherà nuovamente Verona passando sotto l’Arena. Gli equipaggi, infine, si confronteranno con nuove prove cronometrate in Umbria, all’andata, e altre prove speciali in Toscana al ritorno”.

Tra le altre novità di questa edizione, la sosta pranzo a San Casciano Val di Pesa e l'evento da record svoltosi martedì 15 maggio per celebrare la 30ma rievocazione storica della Mille Miglia. A partire dalle 15, nel piazzale della Fiera di Brescia 375 vetture storiche che non sono riuscite ad aggiudicarsi uno dei posti disponibili per la gara sono state posizionate in modo da riprodurre il logo ufficiale, la freccia con all’interno la scritta 1000 miglia, che entrerà nel World Guiness Records.

MILLE 05.jpg

Novità, ma soprattutto tradizione. Come nelle ultime due edizioni, le 'regine' della strada saranno precedute da un corteo di 140 Ferrari d’epoca e moderne, che renderanno omaggio alla manifestazione. Le protagoniste rimarranno però sempre loro, le auto in gara. Tra questi gioielli si potrà ammirare il modello C- type della Jaguar, la vettura su cui per la prima volta venne utilizzato il freno a disco. L’inaugurazione della nuova tecnologia era stata affidata nel 1952 a Stirling Moss in coppia con Norman Dewis. Moss, che nel ‘55 si aggiudicò il record assoluto di velocità percorrendo 1.600 km in 10 ore e 8 minuti, quest’anno partirà da Viale Venezia alla guida della Jaguar C-type del 1953 sempre accanto a Dewis.
Tra gli altri personaggi in gara, Jochen Mass, ex pilota di Formula 1 e grande appassionato della Mille Miglia, sulla leggendaria 'Ali di Gabbiano', la Mercedes- Benz 300 SL W194 del 1952, che quest’anno compie 60 anni.
Ai nastri di partenza anche i vincitori del 2011, Giordano Mozzi e Stefania Biacca, che proveranno a bissare il successo dello scorso anno, questa volta a bordo di una Lancia Astura 1000 Miglia del 1938 del Museo Nicolis di Villafranca, e l’ottantaduenne Enzo Baldi che partecipò alla Mille Miglia di velocità nel 1955.

MILLE 06.jpg

Sponsor della manifestazione 2012: UBI Banco di Brescia, title sponsor della Mille Miglia insieme al World Sponsor Chopard; Sixt e Stefano Ricci main sponsor. L’evento vede la collaborazione di Ferrari per il Ferrari Tribute to Mille Miglia e la partnership di nove Joint Presenting Sponsor: Alfa Romeo, Mercedes-Benz (vedi notizia correlata), Bmw, Jaguar, Bugatti, Porsche, Volkswagen, Audi e Bentley.
Official sponsor: Gruppo Mittel e Schüco; business sponsor Acea, Fred Mello, Gmh Group, Grana Padano, Honda Automobili Italia, Klingelnberg, State of Art.
La Mille Miglia è sostenuta dai technical sponsor Acqua di Parma, Alitalia, Fiera di Brescia, Siglacom, Terra-S, Starwood, Race Link, oltre che dai premium sponsor La Linea Verde, ErgyMax, Fashion District, Foresti, Intav, Manpower Group e Rubinetterie Bresciane, e dai Media Partner Ansa e Rds (Radio Dimensione Suono).

C.P.