Roadshow
Parte da Brescia il 'Lombardia Expo Tour'
Il Tour comincia il 22 febbraio da Brescia, riconosciuta come prima provincia agricola italiana. Fino a maggio 2015, gli eventi coinvolgeranno tutti i territori regionali con mercatini di prodotti lombardi gestiti dalla Coldiretti e l'intrattenimento musicale del cantautore dialettale Davide Van De Sfroos.
"Iniziamo a portare sui territori i contenuti di Expo. I lombardi devono sapere concretamente cosa sarà Expo 2015 e cosa faremo per far conoscere temi e contenuti dell'Esposizione universale, a partire da ora".
Lo ha detto l'assessore regionale all'Agricoltura Gianni Fava, presentando, a Brescia, gli eventi che, da sabato 22 febbraio, con la prima tappa del 'Lombardia Expo Tour' nella città della Leonessa, coinvolgeranno tutti i territori regionali fino a maggio 2015, quando si aprirà ufficialmente l'Esposizione Universale.

(L'assessore regionale all'Agricoltura Gianni Fava alla conferenza stampa di presentazione della prima tappa del 'Lombardia Expo Tour' a Brescia)
Alla presentazione hanno preso parte anche gli assessori regionali Cristina Cappellini (Culture, Identità e Autonomie) e Alberto Cavalli (Commercio, Turismo e Terziario), il sottosegretario di Regione Lombardia con delega all'Expo Fabrizio Sala, il presidente di Coldiretti Lombardia Ettore Prandini e il cantautore Davide Van De Sfroos.
Al cantautore dialettale, espressione della cultura 'laghée', la Regione Lombardia ha affidato la direzione artistica e la conduzione delle 12 tappe dell’Expo Tour.
Quasi ogni mese ci sarà una tappa, con mercatini di prodotti lombardi gestiti dalla Coldiretti e con il palco di Terra e Acqua di Lombardia su cui si alterneranno personaggi e artisti del territorio, 'ospiti a chilometro zero' scelti da Van De Sfroos e dal suo staff. La Regione prevede di aprire un fondo ad hoc per sostenere le iniziative e anche cofinanziare quelle proposte dal territorio.
Il 'Lombardia Expo Tour' comincia da Brescia, perché, ha ricordato l'assessore, "è la prima provincia agricola italiana. Un elemento indiscutibile, da cui può partire un messaggio preciso: di Expo si parli per la nostra capacità di produrre, per i nostri punti di eccellenza, per una regione che rappresenta il 15 per cento della produzione agricola e il 20 per cento dell'industria di trasformazione a livello nazionale.
A Brescia convivono industria, artigianato e agricoltura, che produce qualità che esportiamo in giro per il mondo. Ora vogliamo coinvolgere tutti, partendo dall'elemento cibo come base di condivisione culturale, su cui costruire un messaggio politico per parlare al mondo delle nostre eccellenze".

(L'intervento del cantautore Davide Van De Sfroos alla conferenza stampa di presentazione della prima tappa del 'Lombardia Expo Tour' a Brescia)
Tra le iniziative che caratterizzeranno il 'Lombardia Expo Tour' ci sarà anche la prima edizione delle 'Olimpiadi dell'Italian food'. Lo ha annunciato, nel corso della conferenza stampa, Ettore Prandini, illustrando le iniziative 'patrocinate' dall'associazione sabato 22 a Brescia. "Consisteranno in una serie di gare dedicate ai prodotti del territorio e alla loro lavorazione che vedranno, di tappa in tappa, coinvolte tutte le province lombarde: da Brescia a Bergamo, da Pavia a Lodi, da Como a Mantova, da Milano a Varese, Sondrio, Cremona, Lecco e Monza".
A Brescia, in particolare, si svolgeranno due tornei, uno al mattino e uno al pomeriggio, dedicati ai casoncelli. Vincerà chi produrrà più pezzi in un quarto d'ora.
"Expo non deve essere e non sarà solo un'iniziativa 'Milanocentrica' - ha commentato Prandini -. L'obiettivo di tutte le nostre iniziative, dai convegni al mercato agricolo è di parlare alle istituzioni, ma soprattutto alla gente, per far conoscere sempre più il valore di un sistema territoriale agricolo lombardo composto da quasi 50.000 aziende, 1.400 agriturismi, 150 farmers' market e migliaia di spacci in cascina con tutti i tipi di prodotti".
Oltre alle 'Olimpiadi dell'Italian food', sempre a cura di Coldiretti, si svolgerà un'edizione bresciana di 'Cibi d'Italia', con un farmers' market che vedrà presenti circa 90 aziende, con i loro prodotti, lungo il perimetro di piazza Vittoria.

