Roadshow
Partita la seconda edizione di 'Sector Hero', per persone fuori dal comune
Parte ufficialmente la nuova edizione di Sector Heroes: quattro team dovranno percorrere l'Italia muniti solo di smartphone, attrezzatura da campeggio e pochi euro in tasca. Il viral video è stato realizzato da IAKI, l’ufficio stampa è a cura di Conca Delachi mentre la pianificazione è seguita da Mindshare.
Sono partiti da Milano i quattro team selezionati da Sector per la seconda edizione di “SECTOR HEROES”. I team composti ognuno da due persone , in un tempo limite di 15 giorni dovranno svolgere 4 percorsi differenti scelti in base ai mondi di riferimento di Sector:
ROCCIA: da Milano a Claviere
TERRA: Claviere > Ceva
ACQUA: Ceva > Savona
ASFALTO: Savona > Ottobiano
L’iniziativa che punta sullo spirito d’avventura che caratterizza da sempre la filosofia del brand, è una competizione di 15 giorni dedicata alla natura e all’esplorazione: i moderni eroi sono partiti da Milano con orologio Sector al polso - i team prendono il nome dall’orologio che gli è stato consegnato e abbinato - smartphone Windows Phone e Nokia, attrezzatura da campeggio e un budget di 15 euro a testa.
Ecco i nomi di tutti i coraggiosi partecipanti:
TEAM 400
Mauro Mandagaran: 30 anni, avventuriero che ama rincorrere i sogni alla ricerca di cose insolite. Costante, deciso e appassionato. Prontissimo per la sfida!
Marco Forno: 40 anni, ma se ne sente 19. Contadino da "guerra" in giro per i campi saltellando come se fosse su una liana. In effetti a volte si sente un po' tarzan! A contatto con la natura giorno dopo giorno. Amante della bellezza, appassionato di fiori e di donne… Si aspetta un gran "casino" da questa sfida.
TEAM EXPANDER 90
Alessandro Casagrande: 25 anni, dinamico, determinato, sportivo e amante dell'avventura.
La sua passione? Fermare il tempo con una macchina fotografica. A primo impatto timido, ma poi socievole e divertente. Hasta la fiesta!
Attilio Bonadei: 38 anni, estroverso, razionale e positivo. Ama il mare e tutto ciò che lo riguarda. Ha la borsa sempre pronta per un viaggio, perché ha continuamente l'adrenalina in corpo! Lui non molla!
TEAM MOUNTAIN MASTER
Nadia Plasti: 26 anni, l'oceano è il suo ambiente naturale. Ama viaggiare senza meta, il design, la fotografia e la chiacchiera fino all'alba con gli amici. Ha un forte spirito di adattamento, ma non lasciatela senza musica! Yo Yo!
Cristina Piolini: 39 anni, adora viaggiare e vedere nuovi posti per conoscere popoli e tradizioni.
Ha un rifugio a 2700 metri sul monte rosa. L'alta quota è la sua vita. Vola in alto!
TEAM 230
Andrea Sciutto: 25 anni, la passione il suo credo, andare oltre il limite il suo obiettivo. Sportivo, sicuro e amante dell'aria aperta. Alla grande!
Daniele Finotti: 25 anni, si descrive come un ragazzo sportivo, a cui piace l'avventura e le esperienze adrenaliniche, quando intraprende qualcosa lo porta sempre a termine.
Pratica calcio a livello agonistico, palestra e da quest'estate vuole provare il football americano.
Sector Heroes è una competizione volontaria, un’avventura per persone in grado di mettersi alla prova e di comunicare con gli altri condividendo emozioni, disciplina e successo. Senza l’aiuto di altre persone, consegnato il budget giornaliero a disposizione di ogni partecipante è una vera sfida raggiungere l’obiettivo finale. Lo smartphone (Microsoft e Nokia sono partner tecnico di Sector Heroes) è lo strumento fondamentale per diffondere le informazioni e tenere il pubblico costantemente aggiornato sull’andamento della gara che avverrà direttamente sulla pagina Facebook di Sector Heroes: il percorso di ogni squadra sarà monitorato costantemente su: www.facebook.com/sectorwatches
La principale novità della nuova edizione di Sector Heroes sono le prove speciali che ogni Team dovrà superare: sono infatti previste nei 15 giorni di avventura diverse gare che influiranno sul punteggio finale. La più importante si svolgerà a Ceva (CN), alla presenza di Alessandro Barbero, campione di BMX Free-Style e Ambassador Sector No Limits: ogni team passerà una giornata in sua compagnia per apprendere i segreti di questo sport, lo stesso Barbero sarà poi il giudice che sceglierà quale team avrà messo in pratica nel miglior modo i suoi insegnamenti dando un bonus al team migliore. Un’altra prova sarà seguire un breve corso di vela con conseguente regata nel mare di Savona, poi un attraversamento di un ponte ausiliario di circa 70 metri a Claviere (TO) e per ultimo una gara di go kart dove i Team si sfideranno cercando di effettuare il giro più veloce del circuito per vincere la prova.
Un ruolo importante di Sector Heroes come per lo scorso anno sono i social media, in particolare Facebook, ogni team sulla pagina Sector di Facebook avrà un profilo dedicato dove posterà quotidianamente foto e video delle giornate trascorse. I Sector Heroes dovranno fotografare il più possibile e ogni giorno registrare un video report dove racconteranno emozioni e fatti salienti di quello che hanno vissuto quotidianamente: nei video report ci saranno anche le persone incontrate e conosciute. Visto il budget dei team, ogni squadra dovrà cercare di ottenere più passaggi possibili per raggiungere la vittoria finale offrendo in cambio anche visibilità nei propri video report.
La fase di promozione ha seguito queste linee guida: ha visto la creazione di una tab dedicata su Facebook che verrà aggiornata durante la gara stessa, trasmettendo sensazioni, immagini, video e molto altro. Oltre a questo è stata ideata una campagna promozionale di viral video, seeding su Facebook, di digital PR e di recruiting dei team.
Il viral video è stato realizzato da IAKI, Agenzia che per Morellato & Sector segue tutte le attività “social” dei brand del Gruppo, l’ufficio stampa è a cura di Conca Delachi mentre la pianificazione è seguita da Mindshare.
“Heroes è un’avventura unica nelle sue modalità di gioco e di condivisione con i social media in particolare Facebook. A nostro avviso questa iniziativa esprime perfettamente i valori del brand Sector quali avventura e modernità” - afferma Francesco Spanedda, Direttore Marketing Morellato & Sector Group – “L’obiettivo del nuovo Heroes è quello di raddoppiare il mezzo milione di contatti on-line avuti nella prima edizione del 2011”.

