Roadshow
Skipper Beach Tour: dopo due tappe è già un successo
Dopo un avvio scoppiettante Skipper Beach Tour, l’evento estivo in otto tappe organizzato da RCS Sport e La Gazzetta dello Sport ha osservato una settimana di riposo per organizzare il trasferimento in Sardegna dove domani si apre il terzo week-end di grande sport con il campionato italiano di beach volley, grande musica con il concerto gratuito di Neffa e grande divertimento con giochi e animazione da mattino a sera. La spiaggia cagliaritana del Poetto si prepara a vivere il concerto gratuito di Neffa in programma domenica 22 luglio in piazza dei Centomila, con grande entusiasmo.
Skipper Beach Tour ha fatto il suo esordio il 29 giugno a Rimini, capitale del divertimento estivo. Una folla di oltre 25.000 persone ha invaso piazza Fellini per assistere al concerto gratuito di Raf che si è esibito sul palco della Beach Music Arena. Successo replicato il week end successivo a San Benedetto del Tronto quando a incantare con grinta ed emozioni è stata Irene Grandi davanti a 20.000 persone.
Il campionato italiano di beach volley, che si svolge sotto l’egida della Federazione Italiana Pallavolo, è il motore attorno al quale ruotano le numerose altre attività di intrattenimento e animazione. I campioni della sabbia hanno regalato momenti di grande agonismo e la sfida che si rinnova di settimana in settimana è quella tra Brasile e Italia con il duo Rodrigo-Thiago tra gli uomini (terzi a Rimini e vincitori a San Benedetto) e Luciana-Luiz Amelia fra le donne (vincitrici delle prime due tappe). I nostri replicano indossando la canotta rosa simbolo della leadership nel campionato tricolore: quella maschile è passata dalla spalle di Apicella-Meggiolaro a Nota-Raffaelli, quella femminile da Giogoli-Bellucci e Chiavaro-Mazzulla.
“La formula sport, musica e intrattenimento che abbiamo testato nella passata stagione si è rivelata una ricetta vincente - spiega Matteo Pastore (nella foto), Direttore di Skipper Beach Tour – per questo motivo abbiamo deciso di riproporla anche nel 2007 arricchita però da tante novità. L’apertura a Rimini è stata travolgente, San Benedetto del Tronto ci ha regalato grandi soddisfazioni. Ora siamo pronti a riabbracciare la Sardegna dove oramai siamo di casa sia con il beach tour che con il Giro d’Italia. Cattolica, sede della quarta tappa, ha svolto un gran lavoro promozionale, mentre Vasto, Ostia e Jesolo sono per noi delle garanzie. Ad ospitare l’ultima tappa sarà Milano che torna a respirare aria di grande beach volley grazie al Challenger internazionale maschile che si svolgerà dal 31 agosto al 2 settembre. Decisivo a questo proposito è stato l’intervento dell’Assessore allo Sport Giovanni Terzi che ha fortemente sostenuto questa manifestazione che sarà l’ideale chiusura di un’intensa stagione vissuta sulla sabbia e sulle piazze di tutta Italia”.
La Gazzetta dello Sport segue l’evento con una pagina speciale dedicata all’evento ogni lunedì dopo lo svolgersi la tappa, mentre Rai Tre trasmette gli incontri decisivi in diretta ogni sabato pomeriggio. Le finali vengono riprese da Rai Sat che replica le partite sul satellite nel corso della settimana. Radio Monte Carlo ha invece un importante ruolo dentro e fuori dal campo: scegliendo la musica giusta per i momenti più vibranti e anticipando i concerti con le interviste a cura di Daniele Bossari in diretta su RMC.
I numeri dello Skipper Beach Tour 2007
Per ogni tappa Skipper (gruppo Zuegg) title sponsor e drink ufficiale del Beach Tour 2007 distribuisce 2.750 litri di bevanda, Freelers ha fatto assaggiare 17.000 pezzi di antibreak snack, i nuovi prodotti del gruppo Pavesi, Gioco del Lotto (gold sponsor) ha raccolto 600 sogni nella speciale cassetta dei desideri, con Mini (auto ufficiale del Tour) lo staff ha già percorso 22.500 km. Hot Buttered ha vestito le 56 persone dello staff con la linea di abbigliamento ufficiale e 338 giocatori con le speciali canotte tecniche. 7 sono i punti da segnare per vincere l’orologio Vagary (timing ufficiale del gruppo Citizien). Banca Monte dei Paschi di Siena regala 3 metri cubi di palloni a tappa e devolve almeno 200 euro in beneficenza ricavati dalle iscrizioni al torneo di calcetto, Sloggi scatta una media di 250 fotografie a tappa per il casting internazionale di “Show me your Sloggy”.
Il cuoco del Beach Village Davide Santini ha cucinato finora 400 kg di gustosissima pasta Delverde per atleti, staff e animazione. Vengono inoltre servite 300 porzioni di insalata e 150 kg di frutta a tappa.
Anche gli altri partner – Lofu, Herbalife, Lottomatica Italia Servizi, Polaramin, Jetix, Gxt, Cookies - stanno incontrando un pubblico sempre divertito ed entusiasta della festa itinerante che Skipper Beach Tour sta portando nelle più belle spiagge italiane.