Roadshow

SR Labs presenta l'Eye Tracking Tour 2011

A giugno quattro tappe in giro per l’Italia per scoprire come la tecnologia che utilizza i nostri occhi e misura lo sguardo offra nuovi ambiti applicativi e di impiego per far crescere il business.

SR Labs, l'azienda italiana all'avanguardia nello sviluppo di applicazioni basate sulla tecnologia eye tracking, annuncia l'Eye Tracking Tour 2011 (www.eyetrackingtour.it) che farà tappa l'8 giugno a Milano, il 10 a Genova, il 21 a Roma e il 23 a Catania.

L'evento rappresenta un'occasione unica nel suo genere per professionisti e aziende: in ciascuna delle quattro tappe del tour i partecipanti potranno infatti assistere a dimostrazioni personalizzate sull'utilizzo di questa tecnologia in diverse aree: marketing&usability,  integrazione di tecnologia, sanità, ricerca e analisi, scoprendo gli innumerevoli vantaggi che offre per la crescita del business. Per offrire ai partecipanti la massima flessibilità di partecipazione, le giornate sono state organizzate come degli Open Day.
ey2.JPG
"In questi dieci anni - ha affermato Gianluca Dal Lago, amministratore delegato di SR Labs - abbiamo maturato una serie di competenze e di capacità nello sviluppo di progetti legati alla tecnologia eye tracking. Oggi il nostro obiettivo è mettere questa innovativa tecnologia a disposizione di tutte le realtà che desiderano integrarla nei rispettivi settori di attività per ottenere un nuovo e più elevato livello di competitività, anche sui mercati internazionali. Così abbiamo deciso di portare l'eye tracking in tour in quattro città per andare più vicino ai potenziali interessati, offrendo loro la possibilità di venirci a trovare nel momento più congeniale della giornata".
ey1.JPG
Misurare lo sguardo permette di innovare e di accrescere la competitività, grazie all'eye tracking infatti è possibile misurare oggettivamente (da 30 a 300 volte al secondo) dove guardano le persone e ottenere così importanti informazioni qualitative e quantitative. Il settore dell'integrazione di tecnologia è uno dei più promettenti, in quanto la tecnologia eye tracking può essere facilmente integrata in una ampia serie di sistemi industriali di processo e di soluzioni per migliorare la sicurezza di sistemi di guida (treni, aerei, auto, navi); per valutare e misurare la capacità di concentrazione e attenzione del personale addetto al controllo di quadri sinottici o sistemi di controllo; per mettere a punto innovativi sistemi di comando di azionamenti industriali; per consentire al chirurgo di che sta effettuando un'operazione di consultare con lo sguardo radiografie e altri dati diagnostici mentre sta conducendo un'operazione.

Nella sanità l'eye tracking è ormai un sistema consolidato e ampiamente utilizzato per consentire a persone affette da gravi patologie (come SLA ,sclerosi multipla,paralisi cerebrali, afasie, etc.) di comunicare e interagire direttamente ed efficacemente con il mondo esterno o per mettere a punto piani/percorsi di recupero psicofisico e neuromotorio per chi ha avuto incidenti o danni agli arti superiori. Il settore della ricerca e analisi è stato fra i primi ad utilizzare l'eye tracking per studiare la fisiologia e il funzionamento dell'occhio e per scoprire molte caratteristiche legate al modo in cui vediamo e percepiamo la realtà che ci circonda. Grazie alla continua evoluzione della tecnologia anche in questo ambiente le ricerche sono sempre più accurate e approfondite. Inoltre, SR Labs progetta e sviluppa batterie di test che, attraverso la registrazione dei movimenti oculari, consentono di  valutare la Performance Visuo-Attentiva delle persone (es. atleti, piloti, profili professionali ‘ad alto rischio’) ed eventualmente migliorarla attraverso specifici training.

L'eye tracking è oggi l'unico strumento che consente di studiare in modo veramente oggettivo il comportamento naturale delle persone e la loro risposta a determinati stimoli. L'integrazione di questa tecnologia in nuove apparecchiature, strumenti, procedure di formazione consentirà alle aziende che le progetteranno e produrranno di avere un forte vantaggio competitivo sui concorrenti e di offrire prodotti più difficili da copiare.