Roadshow

Studio Metria e On The Move, viaggio a tappe per 'Il sogno Europeo' di UNHCR

La mostra fotografica sul tema dei rifugiati, nata dall’idea di Alessandro Penso, sta facendo tappa in Italia e in Europa. Oltre alla scelta strategica di gestire l’evento in forma itinerante utilizzando un vero container su rimorchio, Studio Metria si è occupata di produzione e logistica.
The European Dream - Road to Bruxelles’ è il progetto fotografico, ideato dalla collaudata collaborazione tra Studio Metria e l’Associazione Culturale On The Move, che attraverserà l’Italia e l’Europa tra giugno e luglio 2014. 
  
L’esibizione itinerante, nata dall’idea di Alessandro Penso, vincitore del Word Press Photo 2014, si fa portavoce del sogno di migliaia di migranti e rifugiati politici in fuga dai paesi d’origine verso una nuova speranza chiamata ‘Europa’.
 
Attraverso le immagini di Penso, il pubblico potrà vivere e conoscere l’esperienza dei ragazzi che, sfidando la sorte, nascosti all’interno di un tir, attraversano il Mediterraneo per raggiungere l’Italia, ma soprattutto l’Europa alla ricerca di un futuro migliore.
 
Oltre alla scelta strategica di gestire l’evento in forma itinerante utilizzando un vero container su rimorchio, Studio Metria si è occupata degli aspetti riguardanti la consulenza tecnica relativa alla produzione, allo sviluppo grafico del progetto, sostenendo On The Move nell’organizzazione logistica e nella gestione delle varie tappe del roadshow.
 
La mostra, in collaborazione con UNHCR, l’agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati, attraverserà l’Italia e l’Europa. 

Il viaggio, partito da Bari (17/06) è proseguito con Ancona (18/06) e Roma il 20/06 per la presentazione ufficiale alle istituzioni in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato.
Le prossime tappe saranno Firenze, Milano, Ginevra, Strasburgo e Bruxelles, dove il container sosterà nella piazza del Parlamento Europeo, fino a raggiungere Cortona il 17 luglio, nel giorno di inaugurazione del Festival. 

Un’iniziativa che si pone l’ambizioso obiettivo di richiamare l’attenzione degli organi istituzionali su un tema molto caldo per il nostro Paese e sensibilizzare i cittadini europei lungo il percorso.
Il progetto è stato realizzato grazie alla collaborazione dei tanti sponsor tecnici che hanno partecipato attivamente all’iniziativa.
 
Di seguito, i dettagli sulle prossime tappe:
20/6 Roma: Presentazione della mostra in occasione del World Refugee Day 2014
27/6 Firenze
28/6 Milano: Incontro con i media
30/6 Ginevra: Tappa presso la sede di UNHCR
  4/7 Bruxelles: Esposizione della mostra presso la Piazza del Parlamento Europeo
17/7 Cortona: Tappa per l’inaugurazione di ‘Cortona On The Move 2014’