Roadshow

Un giro sui veicoli Askoll in tredici città italiane. Firma Iaki

Una strategia di brand engagement a supporto del lancio non solo di biciclette, ma anche di scooter 100% elettrici. L'agenzia realizza così un tour territoriale in tredici piazze italiane, da aprile a luglio, con l'obiettivo di accrescere la brand awareness e stimolare il word-of-mouth.

clicca per ingrandire
Sono 100% elettrici e made in Italy le biciclette e gli scooter Askoll. Un mezzo comodo, veloce, e intelligente per godere di un tour culturale nelle principali città italiane.

Lo diceva Albert Einstein: “La vita è come andare in bicicletta. Per mantenere l’equilibrio devi muoverti”
'Muovere il corpo, così come muovere la mente per stare in equilibrio sul mondo delle due ruote' è stato quindi il concept creativo ideato dall'agenzia Iaki alla base della strategia di brand engagement e della 'demo ride culturale'.

Un'ideazione a 360 gradi: dall'idea creativa, alla grafica dei materiali btl, alla gestione dei permessi pubblici, alla ricerca dei percorsi, al contatto con il personale, fino al presidio full time in tutte le piazze. 

Iaki ha messo in piedi un percorso turistico e culturale gratuito in tredici piazze italiane. Un gazebo posizionato in punti strategici delle città è il luogo presso il quale ottenere informazioni, supporto, e dove poter confrontare una bicicletta normale con una bicicletta Askoll, tramite un simulatore.

Una volta scelta la bicicletta o lo scooter il tour ha inizio: 15 minuti con la guida di un cicerone a capo di mini gruppi in movimento. L’attività è supportata anche da mappe cartacee sulle quali, oltre al percorso da intraprendere, a ogni tappa è segnalata una chicca culturale, uno scorcio non conosciuto, un luogo non comune della città di riferimento. 

Guarda il video 'Brand engagement per Askoll (Ivrea)' su YouTube

Non convenzionalità e funzionalità i pillar dell'attività la quale ha prodotto un alto livello di engagement in ognuna delle tredici piazze italiane. Un evento, quello di Askoll, in perfetta aderenza con gli obiettivi del brief. 

Inoltre, grazie alle modalità del tour (l’aspetto culturale) e dei prodotti (i mezzi 100% elettrici), Iaki ha ottenuto il patrocinio delle amministrazioni comunali delle città coinvolte. I risultati: una partecipazione attiva da parte del pubblico tradotta sia in termini di awareness che di new business per il brand e per i rivenditori coinvolti, situati nelle diverse piazze di riferimento.