Roadshow
Volvo S60: esperimento comportamentale a Milano
Il tour di Volvo Subject60 è giunto alla sua conclusione e il suo vero scopo può finalmente venire rivelato. Dissimulato come evento fantasioso, realizzato per lanciare la trasgressiva Volvo S60, il tour era in realtà un esperimento comportamentale attentamente pianificato e monitorato. Sei esperimenti segreti erano parte integrante degli eventi, monitorati dall’antropologa Katarina Graffman. Ogni esperimento è stato progettato per svelare il lato trasgressivo dei cittadini, confrontare il comportamento reale delle persone, con i loro preconcetti, il Naughty City Study comprende anche una vasta indagine quantitativa. E i risultati sono sorprendentemente impertinenti.
“Ho osservato il comportamento delle persone durante tutti e cinque gli eventi, e i milanesi sono risultati, senza dubbio, come i festaioli più a loro agio, senza paura di ballare e flirtare apertamente. I milanesi sono impazziti nella macchina karaoke e hanno utilizzato le decorazioni floreali per dimostrare la loro passione verso gli altri ospiti. In confronto con le altre città, Milano si è rivelata molto alla moda, capace di scatenarsi senza oltrepassare i limiti - dice la Katarina Graffman, che ha viaggiato, insieme alla cantante emergente Lykke Li e al blogger di tendenza Face Hunter, per tutta Europa, con il tour di Volvo Subject60, toccando Berlino, Londra, Milano, Parigi e Madrid -".
Di seguito, il filmato che rivela come gli esperimenti siano stati preparati e le reazioni delle persone, il tutto accompagnato dagli esperti commenti della Graffman: http://www.volvocars.com/it/all-cars/volvo-s60/pages/5-things.aspx?hub&mct=1
Anche lo studio quantitativo, che comprende 2500 risposte, ha messo in luce la particolare vena trasgressiva della città di Milano:
- Il 95% dei milanesi si considera di buone maniere.
- Allo stesso tempo, il 71% di loro ritiene di avere un lato trasgressivo, e il 46 per cento afferma di avere un lato trasgressivo di cui andare orgogliosi.
- Il 75% vorrebbe osare una maggiore trasgressione.
- Il popolo di Milano è il più incline ai flirt giornalieri, quasi il 30% dei milanesi flirta quotidianamente.
- E sono anche quelli che spingono di più il pedale sull’acceleratore: due terzi degli intervistati ammette eccessi di velocità.
“Conosciamo il lato responsabile del nostro target di persone, ma con gli esperimenti di Volvo Subject60 e lo Studio Volvo sulla capitale trasgressiva d’Europa, ci siamo proposti di esplorare il loro lato trasgressivo e. abbiamo scoperto in loro un forte desiderio di vivere intensamente questo particolare aspetto, che si trova in quasi tutti noi. Uno dei fatti più interessanti è che tutti, eccetto i milanesi, credono che la propria città sia la più trasgressiva -dice Lukas Dohle, direttore Comunicazione e New Media presso la sede centrale di Volvo -".