Evento sportivo

Con 'The Auction', Udinese Calcio e Dacia scendono in campo con Ciro Ferrara per realizzare i sogni dei tifosi. Operazione a cura di Publicis Italia

11 calciatori friulani hanno giocato con 11 maglie bianconere tutte diverse tra loro e di passate stagioni del Club, a cui sono stati abbinati 11 sogni da realizzare dei loro proprietari originari, dall’apertura di un’attività commerciale a progetti che uniscono passione imprenditoriale e sensibilità sociale, ad iniziative a favore della collettività. Questo il nuovo progetto della casa automobilistica Renault, un’asta che si è svolta durante la partita di domenica 8 aprile, presso la Dacia Arena di Udine. Durante il match, sul sito di aste online Catawiki.it, il valore raggiunto dalle diverse maglie ha contribuito alla concretizzazione dell’idea degli 11 partecipanti.

Lo scorso sabato 7 aprile, alla Dacia Arena di Udine, Dacia ha presentato la nuova iniziativa ‘The Auction’, che si è svolta durante il match di domenica 8 aprile, tra Udinese e Lazio. (Leggi news su advexpress).

Gli 11 calciatori friulani hanno giocato, infatti, con 11 maglie bianconere tutte diverse tra loro e riguardanti passate stagioni del Club, a cui sono stati abbinati 11 sogni da realizzare dei loro proprietari originari.

Un’operazione unica in ambito sportivo, che ha visto le 11 diverse maglie bianconere indossate dai giocatori ‘battute all’asta’ durante il match su Catawiki.it, il sito d’aste online specializzato in oggetti rari e speciali. All’esito dell’asta, il valore raggiunto dalle diverse maglie ha contribuito alla realizzazione del ‘sogno’ abbinato a ciascuna di esse. Progetti che in alcuni casi, fino ai 90 minuti prima della fine del match, sembravano irraggiungibili: dall’apertura di un’attività commerciale a progetti che uniscono passione imprenditoriale e sensibilità sociale, ad iniziative a favore della collettività.

Un’asta che, oltre a far rivivere la storia dell’Udinese attraverso le maglie del passato del Club, ha visto la partecipazione in veste di Banditore d’eccezione di Ciro Ferrara, uno dei più noti difensori di sempre del calcio italiano.

“Dacia dimostra ancora una volta la sua generosità, lanciando per il quinto anno consecutivo un’iniziativa a favore del sociale. Con ‘Dacia The Auction’, scendiamo in campo con Udinese per contribuire a realizzare i progetti di chi ha ancora un sogno nel cassetto"  ha dichiarato Francesco Fontana Giusti, Direttore Comunicazione & Immagine del Gruppo Renault Italia.

"Con questo progetto intendiamo premiare lo spirito imprenditoriale di alcuni giovani, aggiungendo un tassello alla creazione di forza lavoro, soprattutto in Friuli e nel nord-est d’Italia - ha proseguito il manager". 

L’iniziativa ‘Dacia Sponsor Days’, sempre a firma di Publicis Italia e lanciata per la prima volta nel 2014, testimonia ogni anno le passioni degli italiani di cui Dacia si fa portavoce, offrendo loro la possibilità di viverle senza rinunce. Dacia è, infatti, oggi il brand di riferimento in tema di modelli accessibili e di acquisto intelligente, con un’offerta che si posiziona al miglior rapporto qualità-prezzo. Con la sua gamma di veicoli economici, e al tempo stesso ecologici, moderni, affidabili, robusti ed abitabili, Dacia è “molto più di quello che ti aspetti”.

“La quinta edizione di Dacia Sponsors Day“, ha dichiarato il vicepresidente di Udinese Calcio Stefano Campoccia “è un modo qualificato per dare valore alla giovane imprenditoria locale, allo spirito di crescita e sviluppo che pervade il Friuli e che ha bisogno di supporto e promozione per emergere. Grazie a Dacia per l’iniziativa, per lo spirito di squadra e l’impegno con il quale, ogni anno, associa alla sponsorship un progetto capace di sviluppare nuovi contenuti e nuovi approcci al nostro sport. Noi di Udinese siamo lieti di essere protagonisti di un'innovazione nei sistemi di attivazione delle sponsorship, in linea con il piano di sviluppo di Udinese Calcio e della Dacia Arena”.

A margine della conferenza, Biagio Rizzo, Direttore Marketing Dacia, interpellato da ADVexpress, ha dichiarato, commentando 'Dacia The Auction': “E' un progetto incredibile, perché riesce ad unire tanti aspetti attraverso un'idea semplice. E' stato creato per trasmettere i valori del brand e per rendere accessibili a tutti qualcosa che normalmente è difficile permettersi. Quest’anno abbiamo inoltre voluto valorizzare al massimo la sponsorizzazione della squadra da parte del brand e il nome dato allo stadio".

Allargando lo sguardo ai prossimi progetti di comunicazione, Rizzo ha spiegato ad ADVexpress: "Dopo la campagna 'Go Duster' partita qualche settimana fa, nei prossimi mesi partirà lo spot dedicato a ‘Wow’, la nuova serie speciale Sandero”.

Ricordiamo che, come recentemente raccontato ad ADVexpress da Elizabeth Leriche,  Responsabile Pubblicità e CRM di Renault Italia, in  occasione della Double Night Dacia con i Negramaro a Milano (leggi news), le strategie media della casa automobilistica quest'anno saranno concentrate sulla tv, che assorbe una quota di circa il 50% del budget, e sul digital, mezzo, quest'ultimo, che rappresenta circa il 30% ed è in continua crescita, a cui si aggiunge la radio. La manager aveva inoltre ricordato anche l'importanza delle attività di activation sul territorio e delle sponsorship come quelle dell'Udinese Calcio. Il budget si attesta intorno ai 45 milioni di euro già investiti l'anno scorso. 

Riguardo invece a Renault,  i modelli di punta, oggetto di attività di comnicazione, saranno Clio, Captur, il primo suv del segmento in Italia, Kadjar, al centro di una campagna ad hoc ad aprile e Scénic, già on air le scorse settimane in tv per raccontare le dotazioni tecnologiche della vettura che garantiscono sicurezza alla guida anche in situazioni impreviste. Confermata la cifra stilistica dell'irriverenza.

Riguardo al mercato automotive in Italia, Rizzo  ha sottolineato come quest'anno non sia brillante come nel 2017 e per Dacia il risultato cumulato gennaio - marzo segna un calo dell'1,4%, con una quota rilevante di vendita sui canali legati al noleggio. 

Il 2017 si è chiuso con il miglior risultato per  quota di mercato degli ultimi 30 anni per il Gruppo Renault, che si è attestata al 9,9% di quota complessiva. Con Renaut che mantiene un 7% e un quarto posto tra i brand auto più venduti in Italia e Dacia che conta un 2,9% di quota.

Le auto vendute sono state 221.228. Per il 2018 l'obiettivo è di ripetere gli stessi risultati anche se non sono in programma altri lanci dopo il nuovo DUSTER, presentato a gennaio con una campagna multimediale di Publicis.