Evento sportivo

Milano Marathon, edizione 2017 con il nuovo sponsor EA7 Emporio Armani

La diciassettesima edizione di Milano Marathon prenderà il via da Corso Venezia domenica 2 aprile 2017. EA7 Emporio Armani sarà Title & Technical Sponsor per i prossimi due anni. Altra grande novità, la nuova location del Marathon Village presso il MiCo Lab, per consentire anche sinergia con la BIT.

Presentata oggi presso l’Armani/Silos la diciassettesima edizione di Milano Marathon, evento organizzato da S.S.D RCS Active Team - RCS Sport, in programma domenica 2 aprile nel capoluogo lombardo. Armani/Silos è lo spazio espositivo inaugurato lo scorso 30 aprile 2015 in occasione della celebrazione dei 40 anni di attività di Giorgio Armani, che al momento ospita 'Emotions of the Athletic Body', mostra fotografica dedicata alla celebrazione dello sport e degli atleti che affrontano sempre nuove sfide e che sanno emozionare.


Una location d’eccezione in virtù della collaborazione con EA7 Emporio Armani, Title & Technical Sponsor per i prossimi due anni.

Il Direttore Generale di RCS Sport Paolo Bellino ha sottolineato gli importanti risultati ottenuti nel 2016 e definito gli obiettivi per il 2017, rimarcando il legame sempre più stretto tra la competizione e la città di Milano: “La collaborazione esclusiva con un brand di enorme valore come EA7 Emporio Armani è l’esempio di come Milano Marathon sia diventata una delle competizioni più rinomate nel panorama sportivo italiano e internazionale. La diciassettesima edizione della gara è per noi un momento di svolta, una sfida importante. Le novità di quest’anno saranno tante, la più degna di nota è proprio il connubio con EA7 Emporio Armani”.

Il direttore generale ha poi rimarcato il crescente successo dell’evento, che negli ultimi anni ha visto aumentare sensibilmente il numero dei partecipanti, fino a toccare nell’ultima edizione 20.000 atleti ai nastri di partenza.

Dopo l’intervento di Bellino, Claudio Calò, Global Communications Director Giorgio Armani, ha svelato in anteprima le maglie tecniche EA7 Emporio Armani, disegnate in due varianti di colore - una per la maratona e una per la staffetta - che saranno indossate da tutti i runner, professionisti e amatori, fino al traguardo. Per la prima volta nella storia di Milano Marathon, inoltre, anche le t-shirt della maratona avranno anche un fit dedicato alle donne.

Il percorso, completamente ridisegnato dalla leggenda della maratona Haile Gebrselassie, con partenza e arrivo nel centro di Milano, è uno dei circuiti di gara più apprezzati dai runner italiani e internazionali. Un tracciato in costante miglioramento, in grado di conciliare velocità e scorrevolezza tecnica con la bellezza paesaggistica, per consentire a tutti i partecipanti di ammirare gli scorci più belli e i monumenti storici più importanti della città: dal Duomo al Teatro alla Scala, dall’Arco della Pace al Castello Sforzesco, fino a sfiorare i grattacieli moderni della “nuova Milano. 

Anche Linus, da sempre grande fan della maratona meneghina, ha voluto esprimere il proprio parere sul percorso: “Ho sempre apprezzato il circuito di Milano, uno dei più scorrevoli e veloci d’Italia. Sono certo che la collaborazione con EA7 Emporio Armani sarà uno degli elementi chiave del successo della diciassettesima edizione della corsa”.

Altra grande novità della diciassettesima edizione di Milano Marathon sarà la nuova location del Marathon Village, situato quest’anno presso il MiCo Lab, spazio espositivo di oltre 4.000 mq all’interno dell’ala nord di Fiera Milano Congressi. 

Andrea Trabuio, direttore Milano Marathon, ha commentato: “Abbiamo scelto di rivedere la location del Marathon Village per far fronte alla crescente richiesta delle aziende registrate negli ultimi due anni. Inoltre, la nuova location consentirà una forte sinergia con la BIT, la Borsa Internazionale del Turismo, che sarà ospitata dai padiglioni di Fiera Milano proprio tra il 2 e il 4 aprile”.
 
La vera protagonista dell’evento sarà dunque Milano, sempre più attraente e “simbolo di una città internazionale e lanciata verso il futuro”. Il capoluogo lombardo, così come la maratona, ha saputo rinnovarsi ed evolversi in questi anni sia nell’assetto strutturale sia nei contenuti, come rappresentato dalla nuova campagna, sintesi perfetta tra sport e città. “Il nostro pay off Run Fast Live Cool, oltre a caratterizzare il percorso come «uno dei più veloci di tutte le maratone», rende per noi perfettamente l’idea del nuovo mood della strategia di comunicazione, cioè il forte legame con la città”, ha concluso Trabuio.
 
Come da tradizione, non mancheranno i progetti solidali e le iniziative dedicate ai più piccoli e ai runner singoli.
Per l’ottavo anno consecutivo, la maratona sarà infatti affiancata dalla Europ Assistance Relay Marathon, staffetta non competitiva per team di 4 persone. Il legame tra sport e solidarietà è uno degli elementi distintivi della manifestazione meneghina, sempre più orientata a un modello anglosassone:corri, dona, vinci, è infatti il motto del Charity Program, che nel 2016 ha permesso di raccogliere quasi 1 milione di euro, riconfermando la maratona meneghina il singolo evento sportivo italiano più rilevante per attività di fundraising.

Dopo il grande successo delle prime due edizioni, tornerà anche l’appuntamento con Milano School Marathon, la corsa non competitiva in collaborazione con OPES (Organizzazione Per l'Educazione allo Sport), dedicata ai bambini e ragazzi delle classi elementari e medie.
 
Gazzetta dello Sport è media partner dell’evento. 

Partner e sostenitori dell'evento: Comune di Milano, Regione Lombardia, EA7 Emporio Armani, Title & Technical Sponsor, Europ Assistance (title sponsor della Relay Marathon), SuisseGas,GLS, Air France, vettore ufficiale della Milano Marathon per il sesto anno consecutivo, La Gazzetta dello Sport (Media Partner).
 
La diciassettesima edizione di Milano Marathon prenderà il via da Corso Venezia domenica 2 aprile 2017.