Ads
ADS, giugno 2007-maggio 2008: ancora in calo settimanali e mensili
Quotidiani
Diffusioni stabili per i Quotidiani rispetto al periodo giugno 2006-maggio 2007 (testate omogenee) anche grazie ai buoni risultati raggiunti dalle testate locali: tra le più performanti si possono citare Quotidiano di Sicilia (+23,1%), Il Giornale dell'Umbria (+8,1%) e L'Unione Sarda (+4,5% ).
Sul podio della classifica dei Quotidiani si piazzano: Il Corriere della Sera (-3,0%) al primo posto, La Repubblica (-1,4%) al secondo e La Gazzetta dello Sport – Lunedì (-0,6%) al terzo. Sempre oltre il 30% la crescita di Epolis. Per le testate sportive mostra una lieve crescita solo La Gazzetta dello Sport (+0,6%), mentre sono in flessione Corriere Sport – Stadio (-4,4%) e Tuttosport (-3,4%). Tra gli economici segni opposti per Il Sole 24 Ore e Italia Oggi: -2,1% per il primo e +2,0% per il secondo.
Settimanali
Nel periodo giugno 2007-maggio 2008 i Settimanali, a testate omogenee, mostrano una flessione del -5,4%. Sempre leader Sorrisi e Canzoni Tv con poco più di 1 milione di copie diffuse e una variazione negativa del -3,6% vs periodo omologo precedente. I familiari occupano sempre le prime posizioni della classifica ma mostrano marcati ribassi: -4,9% per Settimanale DiPiù, -7,9% per Oggi e -13,9% per Famiglia Cristiana.
Tra i Newsmagazine Panorama resta leader ma segna una flessione del -9,5%, mentre L'Espresso continua a crescere (+1,2%). Nel mondo delle testate femminili emergono lievi crescite per Vanity Fair (+1,4%), A – Anna (+0,3%) e Grazia (+0,6%), mentre subisce un brusco ribasso Tu (-22,6%). Segno positivo per alcune testate di Gossip: +10,0% Vero, +3,4% Visto, mentre calano Express Eva Tremila (-24%) e Novella 2000 (-7,8%).
Mensili
A testate omogenee il comparto dei Mensili mostra una flessione meno marcata rispetto ai Settimanali: -2,0% vs -5,4%. Al top dei Mensili si piazza Automobile Club con oltre 760 mila copie (-6,0%) seguita da Focus (in lieve crescita +0,9%) e Messaggero di Sant'Antonio (-5,8%). Buoni risultati per le principali testate maschili di moda e tendenza: +21,5% per Max, +7,3% per Jack e +116,2% per Fox Uomo; variazioni opposte per La Repubblica XL (-18,5%) e GQ (-9,1%). In crescita i mensili dedicati alla psicologia: Psychologies Magazine (+13,8%) e Riza Psicosomatica (+0,3% ).
(In allegato i dati in formato Excel)

