Ads

ADS, maggio'07-aprile'08: quotidiani stabili, in flessione settimanali e mensili

Rispetto al periodo maggio '06-aprile '07, i quotidiani flettono solo dello 0,6%, anche grazie alla crescita di E Polis (+31,4% ). Continua il calo per i settimanali (-5,6%) ma con numeri più contenuti rispetto all'ultimo periodo di rilevazione. -2% per i mensili, trascinati al ribasso da testate come OK La Salute Prima di Tutto (-30,8%) e La Repubblica XL (-18,8%).

Quotidiani

Il comparto dei Quotidiani nel periodo maggio 2007-aprile 2008 segna una flessione dello -0,6% a testate omogenee rispetto a maggio 2006-aprile 2007. Sempre leader Il Corriere della Sera con oltre 656 mila copie diffuse, ma con un calo del -3,1% rispetto al periodo precedente. In contrazione anche le copie di La Repubblica e La Stampa, entrambi con una variazione del -1,3%. Continua, seppur più contenuta, la crescita di E Polis, con un +31,4%.

Tra le testate sportive crescono La Gazzetta dello Sport (+0,9%) e Tuttosport (+3,6%), mentre flette del -6,0% Corriere dello Sport Stadio. Lieve ribasso per Il Sole 24 Ore (-2,0%) mentre Italia Oggi segna un rialzo del +3,2%.

Settimanali

Continua la flessione per i settimanali (-5,6%) ma con numeri più contenuti rispetto all'ultimo periodo di rilevazione (-8,2% ad aprile 2007- marzo 2008). Sorrisi e Canzoni Tv resta leader ma perde il -4% e scende sotto il 1 milione 100 mila copie diffuse. In seconda posizione si piazza la testata più performante tra i Familiari ovvero Settimanale DiPiù con oltre 732 mila copie (-6,5%).

Per i Newsmagazine Panorama risulta in testa con oltre 466 mila copie (-6,9%) ma L'Espresso cresce (+3,0%) e accorcia le distanze (oltre 397 mila). Tra i Femminili le prime tre testate risultano Io Donna (-0,4%), Donna Moderna (-4,2%) e D La Repubblica delle Donne (-9,4%) seguite da Vanity Fair stabile a 266 mila copie.

In calo le tre principali testate economiche Milano Finanza (-4,4%), Il Mondo (-8,8%) e Panorama Economy (-13,7%).

Mensili  

I mensili a testate omogenee subiscono una flessione del -2% trascinati al ribasso dalle perdite di testate come OK La Salute Prima di Tutto (-30,8%) e La Repubblica XL (-18,8% ) con un assestamento verso il basso dopo aver beneficiato di un importante battage pubblicitario per il lancio.

Automobile Club è il primo mensile con oltre 764 mila copie (-5,8%) seguito da Focus con oltre 614 mila copie (+1,2%). Tra le testate di Arredamento in prima posizione si piazza Cose di Casa con oltre 430 mila copie (+0,5%) seguito da Casa Facile (-1,6%) e Casa Viva (+5,9%).

Risultati di segno opposto nella categoria dei Femminili: leader Glamour con oltre 288 mila copie (-2,6%) seguito da Cosmopolitan (+0,2%), Ragazza Moderna (-0,4%), Flair (+16,0%), Amica (+0,6%) ed Elle (+3,1%). Tra le testate dedicate ai più piccoli perdono Witch (-24,7%), Art Attack (-16,3%) e Barbie (-19,8%) mentre cresce Paperino (+3,5%).

(In allegato i dati in formato Excel)