Ads

ADS. Media Italia. Calo generalizzato per i quotidiani

Nel periodo Settembre 2010 - Agosto 2011 il Corriere della Sera si conferma il quotidiano più diffuso con 488.705 mila copie e una flessione dell'1,8%, mentre Repubblica, al secondo posto, conta 441.739 mila copie (-3,8%). Quattro segni più nei primi 10 settimanali: Io Donna (+5,6%), Telesette (+1,2%), Settimanale Di Più in abbinamento a Di Più Tv/Cucina (+13,3%) e Vero (+11,4%). Tra i mensili Automobile Club è in testa con 680.945 mila copie (-0,9%).
ADS Settembre 2010 - Agosto 2011

Quotidiani

Nel periodo Settembre 2010 - Agosto 2011 il Corriere della Sera si conferma il quotidiano più diffuso con 488.705 mila copie e una flessione dell'1,8%, mentre Repubblica, al secondo posto, conta 441.739 mila copie (-3,8%). Seguono La Gazzetta dello Sport con 316.890 mila copie (-6,9%), La Stampa con 274.314 mila copie (-3,9%), Il Sole 24 Ore con 264.017 mila copie (-1,6%).

Solo 1 quotidiano dei 60 rilevati possono vantare una leggerissima crescita: si tratta di Avvenire con 106.914 (+0,3%). In flessione tutti le altre 59 testate.

Settimanali

Dei 54 settimanali rilevati, 14 mostrano un segno positivo, 40 invece risultano in calo. Quattro segni più nei primi 10 settimanali: Io Donna, che sale al 7° posto con 443.981 mila copie (+5,6%), Telesette all'8° posto con 442.668 mila copie (+1,2%), Settimanale Di Più in abbinamento a Di Più Tv/Cucina, al 9° posto con 426.962 mila copie e una crescita del 13,3% e Vero, che sale in 10° posizione, con 404.203 mila copie (+11,4%).

Sorrisi e Canzoni mantiene la leadership ma cala del 6,1% passando da 866.674 mila copie a 813.937 mila copie. In calo anche il secondo, Settimanale Di Più, con 684.705 mila copie (-6%) e il terzo, Famiglia Cristiana, con 508.654 mila copie (-7%).

Tra i settimanali che registrano segno + da citare anche Vanity Fair con 285.117 mila copie (+5,8%), Top con 211.856 mila copie (+7,8%), Diva&Donna con 199.547 mila copie (+1,2%), Tu Style con 198.263 mila copie (+1,8%).

Mensili

Dei 112 mensili 25 sono in crescita e 87 sono in flessione. Automobile Club è in testa con 680.945 mila copie (-0,9%). Messaggero di Sant’Antonio conferma la seconda posizione, in leggero calo a 513.853 mila copie (-0,2%), Focus è in terza posizione con 434.462 mila copie (-6,2%).

Nei primi 10 posti troviamo con segno positivo Cose di Casa, in quinta posizione con 336.120 mila copie (+7,6%), Silhouette Donna, che sale al 6° posto con 316.792 mila copie (+9,6%) e Casa Facile, decimo, con 287.501 mila copie (+13,4%). Cresce anche Glamour, dodicesimo in classifica, con 277.665 mila copie (+2%).

Tra gli altri mensili con una variazione particolarmente positiva ci sono: Brava Casa (192.194 mila copie, +8%), Hachette Home (159.675 mila copie, +3%), Vero Cucina con 160.843 mila copie (+15,4%), Vero Salute con 130.162 mila copie (+10,9%), Donna e Mamma con 117.079 mila copie (+9,3%).

(In allegato le tabelle in formato xls)

SP