Ads

ADS. Media Italia. Crescono i segni più, ma il saldo è ancora negativo

Nel periodo Novembre 2010 - Ottobre 2011 il Corriere della Sera si conferma il quotidiano più diffuso con 485.508 mila copie e una flessione dello 0,9%, mentre Repubblica, al secondo posto, conta 438.171 mila copie (-3,2%). Sorrisi e Canzoni mantiene la leadership dei settimanali ma cala del 5,0%Automobile Club è in testa con 673.746 mila copie (-2,1%).
ADS Novembre 2010 - Ottobre 2011

Quotidiani

Nel periodo Settembre 2010 - Agosto 2011 il Corriere della Sera si conferma il quotidiano più diffuso con 485.508 mila copie e una flessione dello 0,9%, mentre Repubblica, al secondo posto, conta 438.171 mila copie (-3,2%). Seguono La Gazzetta dello Sport con 312.713 mila copie (-6,8%), La Stampa con 274.318 mila copie (-2,9%), Il Sole 24 Ore con 265.465 mila copie (+0,2%).

Aumenta il numero delle testate con diffusioni in crescita: dei 61 rilevati sono 6 i quotidiani che possono vantare una crescita: oltre al già citato Il Sole 24 Ore, segno più per Avvenire con 107.230 mila copie (+1%), Libero con 106.408 mila copie (+1,5%), Italia Oggi con 84.664 mila copie (+0,7%) e Quotidiano di Sicilia con 37.580 (+15%).

Settimanali


Dei 49 settimanali rilevati, 11 mostrano un segno positivo, 38 invece risultano in calo. Quattro segni più nei primi 10 settimanali: Telesette, che sale al 7° posto con 442.536 mila copie (+0,7%), Io Donna, all'8° posto con 441.024 mila copie (+5,6%), Settimanale Di Più in abbinamento a Di Più Tv/Cucina, al 9° posto con 420.577 mila copie e una crescita del 6,5% e Vero, in 10° posizione, con 409.421 mila copie (+9,8%).

Sorrisi e Canzoni mantiene la leadership ma cala del 5% passando da 848.719 mila copie a 806.326 mila copie. In calo anche il secondo, Settimanale Di Più, con 676.502 mila copie (-6,2%) e il terzo, Famiglia Cristiana, con 502.884 mila copie (-8,3%).

Tra i settimanali che registrano segno + da citare anche Gente con 323.176 mila copie (+1,3%), Vanity Fair con 281.163 mila copie (+3,5%), Top con 213.100 mila copie (+6,4%) e Tv Mia con 180.240 mila copie (+4,1%).

Mensili

Dei 108 mensili 24 sono in crescita e 84 sono in flessione. Automobile Club è in testa con 673.746 mila copie (-2,1%). Messaggero di Sant’Antonio conferma la seconda posizione, in leggera crescita a 516.200 mila copie (+0,1%), Focus è in terza posizione con 426.883 mila copie (-5,2%).

Nei primi 10 posti troviamo con segno positivo Cose di Casa, in quinta posizione con 326.555 mila copie (+5,1%), Silhouette Donna, al 6° posto con 321.077 mila copie (+11,2%), Glamour, che sale al 10°posto, con 283.704 mila copie (+3,6%). Cresce anche Casa Facile, che scende in 11° posizione, con 283.669 mila copie (+6%).

Tra gli altri mensili con una variazione particolarmente positiva ci sono: Io e il mio bambino con 210.630 mila copie (+2,7%), Brava Casa con 186.225 mila copie (+3,8%), Vero Cucina con 162.025 mila copie (+12,2%), Cosmopolitan con 159.082 mila copie  (+7,7%), Vero Salute con 131.160 mila copie (+11,1%), Donna e Mamma con 113.867 mila copie (+0,6%).

(In allegato le tabelle in formato xls)

SP