Ads
ADS settembre 2007- agosto 2008. Segno meno per quotidiani, settimanali e mensili
Quotidiani
In lieve calo (-1,4%) le diffusioni dei Quotidiani rispetto al periodo settembre 2006-agosto 2007 (testate omogenee). Le prime due posizioni nella classifica dei Quotidiani rimangono invariate: sul gradino più alto del podio Il Corriere della Sera (-3,9%), seguito da La Repubblica (-3,2%). Al terzo posto troviamo La Gazzetta dello Sport – Lunedì, che con una crescita del +1,7%, riguadagna la terza posizione.
Per ciò che concerne le testate sportive ancora una volta si osserva una crescita per La Gazzetta dello Sport (+0,5%), La Gazzetta dello Sport – Lunedì (+1,7%) e Tuttosport - Lunedì (+1,9%), mentre risultano sempre in flessione Corriere Sport – Stadio Lunedì (-9,2%), Corriere Sport – Stadio (-5,8%) e Tuttosport (-5,2%).
Tra gli economici per Il Sole 24 Ore si rileva ancora una flessione (-3,5%), mentre continua a crescere Italia Oggi (+6,2%).
Settimanali
Nel periodo settembre 2007-agosto 2008 i Settimanali, a testate omogenee, perdono in termini di diffusioni (-5,4%). Sorrisi e Canzoni Tv che rimane leader, con oltre 1 milione di copie diffuse, registra però una flessione del -6,3% verso periodo omologo precedente. In calo anche i settimanali Di Più (-1,6%) e Oggi (-8,5% ) che mantengono comunque la seconda e la terza posizione nel ranking.
Per quanto riguarda i Newsmagazine Panorama registra una flessione del -5,6% seguito da L'Espresso che segna un -3,4%. Nel mondo dei settimanali economici si riscontrano variazioni negative: Milano Finanza registra un -6,8%, Il Mondo un -7,2%, Panorama Economy un -12,9%, Borsa&finanza un -15% e La Gazzetta dell'economia un -25,1% .
Anche il mondo dei Motori risulta in calo con il -14,1% di Motosprint , il -10,5% di Auto Oggi e con il -13,4% di Autosprint. Segno positivo, invece, per i due settimanali sportivi: Sport Week cresce del +1,1% e Guerin Sportivo del +8,8% .
Mensili
A testate omogenee il comparto dei Mensili mostra una flessione (-4%) rispetto al periodo omologo dell'anno precedente. Stabile la top 3 dei Mensili che vede al primo posto Automobile Club (quasi 752 mila copie), in calo, però, rispetto al periodo omologo (-6,2%) seguito da Focus, anch'esso in calo (-2,8%), e da Messaggero di Sant'Antonio (-8,4% ).
Nel comparto Health&Care si rilevano variazioni negative per Starbene (-15,9%), Ok la salute prima di tutto (-31,1%) e per Natural Style (-10,1%), mentre risultano in crescita Silhouette Donna (+20,7%) e per Salute Naturale (+16% ).
In allegato la tabella con i dati in formato Excel.