Ads

Media Italia. ADS Apr09-Mar10. Corriere in pole, crescono Tu Style e Cucina Moderna

I 64 quotidiani in comune tra i due periodi perdono il 7,4% di copie: solo 14 sono in crescita (+2,9%), mentre 53 sono in calo (-8,4%). Nonostante la flessione del -15,2%, il Corriere della Sera si conferma il quotidiano più diffuso con quasi 512mila copie. Dei Settimanali 12 sono in crescita (+6,5%) e 42 sono in flessione (-6,5%), guida la classifica Tv Sorrisi e Canzoni. Automobile Club primo tra i mensili (-4,9%, 688.557 copie).
Media Italia. ADS Aprile 2009-Marzo 2010

Quotidiani

I 64 quotidiani in comune tra i due periodi perdono il 7,4% di copie: solo 14 sono in crescita (+2,9%), 53 sono in calo (-8,4%). Nonostante la flessione del -15,2%, il Corriere della Sera si conferma il quotidiano più diffuso con quasi 512mila copie. La Repubblica si conferma in seconda posizione con 469.804 copie (-10,2%), segue E-Polis, che però registra una perdita importante e si ferma a 438.564 (-9,0%). La Gazzetta dello Sport - edizione del lunedì mantiene il quarto posto con 402.378 mila copie (-13,2%). La Gazzetta dello Sportsi piazza al quinto posto (336.740 copie, -7,4%), facendo retrocedere La Stampa in sesta posizione (294.988 copie, -4,6%) seguita da Il Sole 24 Ore (278.328, -15,6%).

Da segnalare l'andamento positivo di Italia Oggi, che raggiunge le 87.723 copie, registrando un aumento del +7,5%, e de L'Unità che si attesta  a 52.467 copie (+8,1%).


Settimanali

-3,7%
la diffusione dei 54 settimanali in comune; 12 sono in crescita (+6,5%) e 42 sono in flessione (-6,5%).
Con oltre 902mila copie Tv Sorrisi e Canzoni mantiene il primo posto in classifica (-9,9%), seguono il Settimanale DiPiù con 738.313 copie (stabile) e Famiglia Cristiana con 554.078 copie (-4,2%).

Il Venerdì di Repubblica, in quarta posizione, si attesta a 521.416 copie contenendo la perdita al -1,3%. Seguono Oggi con 519.450 copie, che perde il -5,3%, e Io Donna (443.217 copie, -0,9%) che si piazza davanti a Telesette, stavolta fermo a 434.796 (-2,9%).

In forte crescita Tu Style che si attesta a 195.693 copie, registrando un +37,2%, Il Giornalino (56.604 copie, +24,7%) e Di Più Tv Cucina (330.016 copie, +17,1%). Calano invece a doppia cifra le diffusioni di Panorama Economy (42.044 copie, -35,8%), Il Mondo (53.964 copie, -21,7%) e Viversani e belli (101.966 copie, -17,9%). In forte diminuzione anche le copie diffuse da Diva e Donna che si fermano a 182.824 (-15,1%) e Confidenze (126.833, -10,7%)


Mensili

-9,6%
la diffusione dei 112 mensili in comune tra le due medie mobili; 19 sono in crescita (+7,4%) e 93 sono in flessione (-12,5%). Ai vertici della classifica, stesse testate con trend negativo: Automobile Club (-4,9%, 688.557 copie), Messaggero di Sant’Antonio (-3,5%, 512.136) che si conferma al secondo posto, seguito da Focus (-11,6%, 498.677). Segue Al Volante con 440.309 copie (-3,7%).

Da segnalare le performance positive di Cucina Moderna, che si attesta a 332mila copie diffuse, registrando una crescita del 15,4%Gente Motori, che cresce del 7,8% raggiungendo le 154.690 copie; Flair, che sale a 176.237 copie (+8,8%) e Meridiani, che guadagna il +37,9%, attestandosi a 31.042 copie. In crescita anche la diffusione di In Viaggio (43.287 copie, +4,5%).

(In allegato le tabelle in formato xls)