Ads

Media Italia. ADS Mar09-Feb10. Corriere in pole, bene Tu Style e Cucina Moderna

I 65 quotidiani in comune tra i due periodi perdono il 7,1% di copie, ma solo 12 sono in crescita (+4,1%). Nonostante la flessione del -14,7%, il Corriere della Sera si conferma il quotidiano più diffuso con oltre 519mila copie, seguono la Repubblica (473.788 copie, -11%) ed E-Polis (463.238, -3,5%). Dei settimanali 12 sono in crescita (+9,9%), guida la classifica Tv Sorrisi e Canzoni. Automobile Club primo tra i mensili (-5,3%, 689.721 copie).
Media Italia. ADS Marzo 2009-Febbraio 2010


Quotidiani

I 65 quotidiani in comune tra i due periodi perdono il 7,1% di copie, ma solo 12 sono in crescita (+4,1%), 53 sono in calo (-7,8%). Nonostante la flessione del -14,7%, il Corriere della Sera si conferma il quotidiano più diffuso con oltre 519mila copie. La Repubblica riconquista la seconda posizione con 473.788 copie (-11%) al posto di E-Polis, che si ferma alla terza posizione con 463.238 (-3,5%). La Gazzetta dello Sport - edizione del lunedì mantiene il quarto posto con 406.141 mila copie (-13%). Invece il quinto posto è occupato da La Stampa (296.589 copie, -4,1%) seguita da Il Sole 24 Ore (281.194 copie, -15,3%).

Da segnalare l'andamento positivo di Italia Oggi, che raggiunge le 88.589 copie, registrando un aumento del +8,4%, e de L'Unità che si è attestata a 52.621 copie (+5%).


Settimanali

-4,6%
la diffusione dei 55 settimanali in comune; 12 sono in crescita (+9,9%) e 43 sono in flessione (-6,6%).
Con oltre 904mila copie Tv Sorrisi e Canzoni mantiene il primo posto in classifica (-9,6%), seguono il Settimanale DiPiù con 739.444 copie (stabile) e Famiglia Cristiana con 556.432 copie (-1%).

Il Venerdì di Repubblica si attesta a 519.794 copie contenendo la perdita al -2,2%. Seguono Oggi con 516.218 copie, che perde il -6,1%, e Io Donna (442.584 copie, -1,7%) che supera Telesette, stavolta fermo a 434.924 (-3,1%).

In forte crescita Tu Style che si attesta a 195.451 copie, registrando un +40,9%, Il Giornalino (55.955 copie, +19,9%) e Di Più Tv Cucina (321.054 copie, +14,2%). Calano invece a doppia cifra le diffusioni di Panorama Economy (42.707 copie, -37,5%), Viversani e belli (102.856 copie, -23,9%) e Il Mondo (54.140 copie, -22,4%).


Mensili

-9,7%
la diffusione dei 114 mensili in comune tra le due medie mobili; 19 sono in crescita (+8,3%) e 95 sono in flessione (-12,3%). Ai vertici della classifica, stesse testate con trend negativo: Automobile Club (-5,3%, 689.721 copie), Messaggero di Sant’Antonio (-3,9%, 513.181) che conquista il secondo posto e si piazza prima di Focus (-12,2%, 501.221).
Segue Al Volante con 445.248 copie (-2,9%).

Da segnalare le performance positive di Cucina Moderna, che sfonda il muro delle 332mila copie, registrando una crescita del 21,1%Gente Motori, che cresce del 15,4% raggiungendo le 158.931 copie; Flair, che sale a 175.289 copie (+6,7%) e Meridiani, che guadagna il +37,1%, attestandosi a 30.541 copie.

(In allegato le tabelle in formato xls)