Audisat

Starcom. A giugno 21.9% di share per la tv digitale

Nel mese di giugno la tv digitale registra uno share di quasi 4 punti percentuali superiore rispetto al mese precedente e una crescita del +77% vs giugno 2009. Di questa quota il 10% deriva dalle tv satellitari mono-piattaforma dove dall’11 giugno vanno in onda le partite dei Mondiali Fifa 2010. Tra i canali, Boing si conferma il più seguito anche nel ‘Totale tv digitali’.
Nel mese di giugno la tv digitale raggiunge il 21.9% di share con un balzo in avanti di quasi 4 punti percentuali rispetto al mese precedente e una crescita del +77% vs giugno 2009. Di questa quota il 10% deriva dalle tv satellitari mono-piattaforma dove dall’11 giugno vanno in onda le partite dei Mondiali Fifa 2010 e gli altri programmi dedicati all’evento con un aumento di ascolti del +10% sul 2009. Le crescite maggiori sono registrate nel pomeriggio e in prima serata: rispettivamente +15% e +17%.

Il 5.1% proviene dalle tv digitali mono-piattaforma (i cui ascolti giornalieri sono rilevati a partire dallo scorso febbraio), che raccolgono consensi soprattutto da parte del pubblico pomeridiano e notturno.

Ma ancora una volta è il comparto delle tv digitali multi-piattaforma a muoversi più velocemente arrivando a catturare nuovi ascoltatori in tutte le fasce orarie e a coprire una quota di share pari al 6.8%, più del doppio in confronto a un anno fa.

Restringendo l’analisi ai singoli canali, Boing del gruppo Mediaset si conferma il più seguito non solo tra i canali multi-piattaforma ma anche nel ‘Totale tv digitali’ grazie alla sua offerta per bambini e ragazzi accessibile gratuitamente su digitale terrestre e sulla piattaforma Tivù Sat. Nel mese di giugno il programma più visto è stato la telenovela argentina Flor-Speciale come te (oltre 484 mila spettatori in fascia 15-16).



Nella top ten dei multipiattaforma troviamo altri canali destinati ai più piccoli come K2, Rai Yo Yo, Rai Gulp, Disney Channel, che riescono ad attrarre un’ampia fetta di pubblico con le serie animate del tardo pomeriggio/access prime time come i Pokemon di K2 (303 mila spettatori tra le 18 e le 19); Fantasmini, Bob Aggiustatutto e Roary l’auto da corsa (182 mila spettatori, fascia 21-22) di Rai Yo Yo; Winx Club di Rai Gulp (116 mila spettatori, fascia 18-19); Il Mondo di Patty di Disney Channel (203 mila spettatori, fascia 20-21).

Secondo canale più seguito tra i multipiattaforma è Rai 4, forte di una programmazione free pensata su misura per un pubblico giovane con film d’azione, avventura, fantascienza o repliche di serie tv di successo quali Beverly Hills e Melrose Place. Le audience più alte sono ottenute dal palinsesto di prime time come dimostrano i quasi 378 mila spettatori sintonizzati nella serata di giovedì 10 giugno per vedere Denzel Washington nel ruolo di poliziotto protagonista in Virtuality, film diretto da Brett Leonard.



Passando ai canali satellitari mono-piattaforma, il più visto è Sky Super Calcio che, per il periodo dei Mondiali va in onda in simulcast con Sky Calcio 1 e trasmette in diretta tutti gli incontri nonché le rubriche dedicate all’evento come Sky Mondiale Show, Calciomercato Speciale Mondiali, Mondiale Remix. I due canali, che occupano le primissime posizioni nella classifica dei satellitari mono-piattaforma e, rispettivamente, la seconda e la quinta del ‘Totale tv digitali’, sono stati rinominati Sky Mondiale 1’.



Su Sky Super Calcio l’incontro più visto è stato l’esordio della Nazionale Azzurra Italia-Paraguay, che ha deluso con un pareggio 1,2 milioni di tifosi all’ascolto lunedì 14 giugno (fascia 21-22). Su Sky Calcio 1 la migliore performance è stata registrata dall’altra gara degli Azzurri Italia-Nuova Zelanda, finita senza vincitori domenica 20 giugno sotto gli occhi di 960 mila spettatori in fascia 17-18.

Bene anche il canale all news sportivo Sky Sport 24 che fornisce agli appassionati tutti gli aggiornamenti in tempo reale sul calcio delle diverse nazionali. Oltre allo sport, i contenuti più cercati sulla piattaforma satellitare sono le serie tv e l’informazione di Sky Tg 24. Tra i telefilm, i più seguiti sono sempre quelli di Fox Crime con le vicende poliziesche di Csi (migliore performance mensile con 271 mila spettatori in fascia 21-22 giovedì 3 giugno), Csi Miami, White Collar, Five Days, Numb3rs, Law&Order, Criminal Minds. Sempre brillanti risultati per le prime tv di Sky Cinema 1, che questo mese ha superato i 421 mila spettatori con Star Trek Il futuro ha inizio, undicesima pellicola della serie cinematografica di Star Trek in onda lunedì 7 giugno.

(In allegato l'analisi in formato pdf)

SP