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Starcom. A luglio boom del satellite, che tocca l'11,7% di share

In confronto all'omonimo periodo del 2008, lo share sul target Individui è cresciuto del 12%. Sky (3%) e Fox si confermano i gruppi editoriali più forti, sebbene quest'ultimo accusi un leggero calo di ascolti (dal 2.2% del 2008 al 2% del 2009). Fox Crime si conferma il canale più visto dagli Individui, ma la migliore performance mensile è ottenuta da Rai Sport Più.

Estate raggiante per la tv satellitare che, a luglio, ha raggiunto l'11.7% di share medio nel totale giorno sul target Individui e il 17.6% sugli Adulti 15-34, con una crescita rispettivamente del +12 e +8% in confronto all'omologo periodo del 2008. Tutte le fasce orarie vedono incrementare il proprio pubblico, eccetto quella pomeridiana, che sugli Individui registra una contrazione del -2%, sugli Adulti del -8% .

Sky (3%) e Fox si confermano i gruppi editoriali più forti, sebbene quest'ultimo accusi un leggero calo di ascolti (dal 2.2% del 2008 al 2% del 2009). Seguono, nell'ordine, Disney (1%), Rai Digit (0.9%), Rai Sat (0.5%), Turner (0.5%), Discovery Channel (0.4%), Viacom (0.3%), Jetix (0.2%), gruppo Sitcom (0.2%), Digicast (0.1% ).

Analizzando i singoli canali, Fox Crime si conferma il più visto dagli Individui grazie soprattutto al successo della quarta stagione inedita di Criminal Minds – la puntata finale, in onda il 21 luglio in prima serata, ha attirato ben 243 mila spettatori –, ma perde il -25% sul 2008. I giovani preferiscono, invece, le serie tv di Fox (Lost, I Simpson, Dr. House), Fox+1 (che propone la stessa programmazione del canale madre in differita di un'ora), Fox Life (Grey's Anatomy, Private Practice, Desperate Housewifes, Ugly Betty, Ghost Whisperer ).

Sempre ottimi i risultati registrati da Disney Channel, secondo canale più seguito dagli Individui, in grado di soddisfare anche i gusti dei giovani con la soap opera per teenagers Il mondo di Patty e la situation comedy italiana Quelli dell'intervallo (65 mila spettatori martedì 28 luglio in fascia 14-15, target Adulti 15-34). Bene anche l'altro canale per bambini e ragazzi, Rai Gulp, che come Disney Channel trasmette sia su piattaforma satellitare sia su digitale terrestre e si assicura un posto nella top ten dei canali più visti (target Individui) con un incremento del +49% rispetto all'anno precedente.

Ma la migliore performance mensile è ottenuta da Rai Sport Più , che ha mandato in onda le tappe del Tour de France di ciclismo e i Mondiali di nuoto 2009 con ascolti da podio di bronzo sugli Individui e incremento a tripla cifra v/s luglio 2008 su entrambi i target.

Tra gli eventi sportivi più seguiti, la partita di calcio amichevole As Monaco-Inter (296 mila spettatori in fascia 22-23 giovedì 30 luglio); la finale del torneo di tennis Wimbledon (oltre 295 mila spettatori), in onda domenica 5 luglio in fascia 19-20 su Sky Sport 3; le notizie sportive e il Calcio mercato live di Sky Sport 24, che nella classifica dei canali più visti (target Individui) supera l'informazione di Sky Tg 24.

Tornando ai contenuti non sportivi, è ancora una volta il cinema di Cinema 1 ad assicurarsi l'audience mensile più significativa, con il film d'azione in prima visione tv Iron Man (446 mila spettatori in fascia 21-22), ispirato all'omonimo personaggio dei fumetti della Marvel Comics. Infine segnaliamo l'ingresso, nella top ten dei canali più visti dagli Adulti 15-34, del canale lifestyle Discovery Real Time .

(In allegato l'analisi in formato pdf)

SP