UPDATE:
Carglass in TV e digital con gli spot sulla riparazione del parabrezza. Firma la creatività Belron in collaborazione con ServiceplanNitiative rilascia il terzo report dell’osservatorio “stand out in culture” sui grandi temi culturali della nostra società. Il tema è l’evoluzione del concetto di saluteSIAV presenta Siav Healthcare, la business unit dedicata alla sanità digitaleChi vuole essere il tifoso più cool? Heineken celebra la partnership con UEFA EURO 2020 con un concorso dedicato e una campagna TV a supportoPrima campagna per Honda Motor Europe Italia insieme ad UM con al centro Jazz HEV (Hybrid Electric Vehicle) e Honda E. Firma OliverUnieuro e BCube agganciano i social con due personaggi: il social media manager del brand e il suo gatto. In pochi giorni +85mile interazioni per il lancio di un prodottoTorino si aggiudica le Nitto ATP Finals e sceglie il Gruppo Gattinoni come Official Tour Operator. Franco Gattinoni: "Dal “match” fra eccellenze sportive e del territorio il rilancio del turismo"BIT 2021: venerdì 14 maggio il DigiTalk "Meeting oltre il Covid: soluzioni per sedi ed eventi sicuri" organizzato da MPI Italia Chapter e Federcongressi&eventiBirrificio Angelo Poretti mette al centro socialità e condivisione nel nuovo spot TV firmato Dude con protagonista la 4 Luppoli LagerNetcomm Forum 2021: 6.900 professionisti (+25%) per la due giorni dedicata ai dati e ai trend del commercio digitale. Gli e-shopper sempre più digital e meno fedeli alle insegne
Audisat

Starcom. Ad aprile oltre il 30% di share per la tv digitale

Continua a crescere il consumo della tv digitale non generalista che ad aprile guadagna oltre 5 punti percentuali rispetto a un anno fa. Real Time mantiene la leadership tra i canali del Gruppo Altre Tv Digitali con oltre 122 mila spettatori nel minuto medio. Passando al gruppo Sky+Fox, sono i canali sportivi ad avere la meglio. Sport 1 si piazza ancora una volta sul gradino più alto del podio con 68 mila spettatori nel minuto medio.
Ad aprile la share della tv digitale non generalista supera supera il 30% nel totale giorno guadagnando oltre 5 punti percentuali rispetto a un anno fa. Mattina e pomeriggio sono le fasce più forti in termini di ascolti, con picchi del 36% di share. 



Nel dettaglio, il gruppo AltreTv digitali (terrestri + satellitari) supera il 24% di share, oltre +4 punti percentuali nel totale giorno in confronto ad aprile 2011. Il pubblico delle Altre Tv Digitali si concentra soprattutto la mattina con quasi il 32% di share.

Il restante 6.1% di share appartiene al gruppo Sky+Fox (solo tv satellitare) che, rispetto a un anno fa, conquista il +19% di ascolti e mostra un pubblico sempre più attratto dai palinsesti di prime time e seconda serata. Bene anche Cielo, il canale di Sky gratuito su Dtt che nel mese di aprile ottiene lo 0.5% di share nel totale giorno.

Tra i canali del gruppo Altre Tv digitali, i più visti sono quelli dedicati all’intrattenimento come Real Time e Rai Premium, al cinema come Iris e Rai Movie, ai programmi per bambini come Boing e Rai Yo Yo, allo sport come Premium Calcio HD.

Real Time ha la meglio su tutti arrivando a superare la soglia dei 122 mila spettatori nel minuto medio e raccogliendo i frutti di un palinsesto aggiornato con costanza, studiato su misura per un pubblico femminile amante dei reality e attirato dalla varietà degli argomenti trattati: dalla moda alla cucina, dal fai-da-te all’architettura della casa, dalla dieta alla chirurgia estetica.

La migliore performance mensile è ottenuta domenica 15 aprile con i programmi del primo pomeriggio Il Boss delle torte e Abito da sposa cercasi-Beverly Hills (446 mila spettatori). Per Rai Premium (119 mila spettatori audience minuto medio) si conferma non solo la seconda posizione in classifica, guadagnata già dallo scorso marzo, ma anche il successo delle repliche del Commissario Manara (migliore performance mensile con 627 mila spettatori all’ascolto domenica 22 aprile in fascia 22-23).

Brillante anche l’aprile del canale Mediaset Iris (108 mila spettatori nel minuto medio) la cui forza sta nell’offerta cinematografica, sempre più ricca e scandita in cicli e appuntamenti speciali legati a particolari eventi, ricorrenze, anniversari. Il film più visto su questa emittente è il thriller Fino a prova contraria (486 mila spettatori domenica 15 aprile tra le 18 e le 19).

Passando al gruppo Sky+Fox, sono i canali sportivi ad avere la meglio. Sport 1 si piazza ancora una volta sul gradino più alto del podio con 68 mila spettatori nel minuto medio. Sul primo canale del pacchetto ‘Sport’ di Sky la partita più vista è stata Barcellona-Milan, Champions League (1,6 milioni di audience martedì 3 aprile in fascia 21-22); lo stesso incontro è stato trasmesso anche su Sky Calcio 1 dove nella stessa fascia oraria ha coinvolto un altro milione di telespettatori.

(In allegato l'analisi in formato pdf)


MF