Audiweb

Audiweb. Total Digital Audience. Nel mese di settembre sono stati 32,9 milioni gli utenti online, +30,9% da Computer

La conclusione della stagione estiva e la ripresa delle attività lavorative e scolastiche hanno influito positivamente sull’audience online nel giorno medio da Computer (+30,9%) e a livello generale, in particolare sui dati mensili delle categorie di siti e app legate ai servizi di gestione email (2,4%) e di software e strumenti online (3%), ai contenuti dedicati alla salute e al fitness (+4,8%), al cibo e alla cucina (+2,5%). A settembre la metà della popolazione italiana dai 2 anni in su, il 55,1% (32,9 milioni), ha navigato almeno una volta nel giorno medio.

Nel mese di settembre la total digital audience ha raggiunto 42,2 milioni di utenti, online per 59 ore e 23 minuti (2 giorni e 11 ore complessivi) 

La conclusione della stagione estiva e la ripresa delle attività lavorative e scolastiche hanno influito positivamente sull’audience online nel giorno medio da Computer (+30,9%) e a livello generale, in particolare sui dati mensili delle categorie di siti e app legate ai servizi di gestione email (2,4%) e di software e strumenti online (3%), ai contenuti dedicati alla salute e al fitness (+4,8%), al cibo e alla cucina (+2,5%). 

A settembre la metà della popolazione italiana dai 2 anni in su, il 55,1% (32,9 milioni), ha navigato almeno una volta nel giorno medio. Se allarghiamo l'osservazione a tutti gli individui che hanno navigato almeno una volta nel mese, quindi con una frequenza di fruizione minore, il dato si estende al 70,8% della popolazione (42,2 milioni).   

La ripresa delle attività lavorative e, a partire dalla metà del mese, della graduale riapertura delle scuole hanno fatto registrare un incremento dell’audience online da Computer (+30,9%), tipico di questo periodo post estivo. I maggiori incrementi si registrano tra i più giovani: +36,2% i 2-12 anni e +60,5% i 13-17 anni e +45,6% i 18-24 anni online nel giorno medio. 

Lo Smartphone resta in ogni caso il principale device per navigare, con il 62,8% degli individui maggiorenni (28,3 milioni) online nel giorno medio, generando il 77,6% del tempo complessivo trascorso su internet. Tra i segmenti più attivi nella fruizione dell’online da Smartphone nel giorno medio si distinguono le donne (il 65,4% delle donne maggiorenni), i 25-44enni (il 71,5% di questa fascia d'età) e i 45-54enni (il 68,4%).   

La conclusione della stagione estiva e la ripresa delle attività lavorative, scolastiche e di interessi legati alla quotidianità hanno influito positivamente sui dati mensili di alcune categorie di siti, come ad esempio nel caso dei siti e applicazioni dedicati agli strumenti e ai servizi web online (Internet Tools/Web Service) che nel mese registrano un incremento del +1,4% degli utenti online e del 31,4% del tempo complessivo trascorso su questa tipologia di siti, dei portali generalisti (sotto-categoria General Interest Portals & Communities) con +1,1% di utenti e +13,5% del tempo, di siti e app per la gestione delle Email con +2,4% degli utenti e +24,7% del tempo, della sotto-categoria Software Manufacturers con +3% di utenti e +15,2% del tempo, la sotto-categoria Corporate Information che raggiunge +2% di utenti con +24,1% del tempo, la sotto-categoria Health, Fitness & Nutrition che registra +4,8% di utenti e +50,7% tempo e la sotto-categoria Food & Cooking che registra +2,5% di utenti e +27,4% del tempo.