Audiweb

Audiweb: i dati dell'indagine panel di febbraio 2006

Audiweb, società di rilevazione delle audience internet guidata da Fidelio Perchinelli, ha diffuso i dati di febbraio 2006, rilevati per suo conto da Nielsen//NetRatings.

Audiweb, società di rilevazione delle audience internet guidata da Fidelio Perchinelli (nella foto), ha diffuso i dati di febbraio 2006, rilevati per suo conto da Nielsen//NetRatings . Nei quattro documenti scaricabili in formato Excel, le tabelle complete con tutti i dati.

Dopo la vivace consultazione dei mesi di dicembre e gennaio, a febbraio il Web consolida, prendendosi una fisiologica pausa di riflessione. Come di consueto nel trend della rete italiana a febbraio si registra infatti una leggera flessione degli utilizzatori di Internet e dei consumi pro-capite. I navigatori a febbraio sono 17,4 milioni (-3% rispetto a gennaio) e ciascuno di loro è stato connesso in media 13 ore e 28 minuti nel mese (-1% rispetto a gennaio).

Il confronto con il mese di febbraio del 2005 consente di valutare il trend destagionalizzato: gli internauti sono circa 800 mila in più (+4%) e passano online oltre 3 ore in più al mese. Dai 17,4 milioni di utilizzatori della rete si passa ai 19,7 milioni se l'analisi comprende non solo chi si connette al Web ma anche chi utilizza le applicazioni, come ad esempio gli instant messenger, i programmi per fare downloading di file o per lo streaming.

 I Giochi Olimpici invernali, principale evento mediatico del mese di febbraio, hanno avuto un grande seguito anche sulla rete. Il network di siti di Torino 2006 è stato visitato solo in Italia da 940 mila individui (un'utenza triplicata rispetto al mese di gennaio), in Europa i visitatori sono stati oltre 1,6 milioni e negli USA circa 2 milioni. Non solo i siti di Torino2006 ma tutti i siti di sport hanno registrato notevoli incrementi: la categoria sport viene visitata da oltre 4,8 milioni di individui (+14% rispetto a gennaio). Al suo interno, crescono in particolare Virgilio Sport (oltre 710 mila, + 67%), Repubblica Sport (circa 430 mila, +38%) e Rai Sport (oltre 380 mila utenti, + 54%).

Oltre ai siti di sport, nel mese si rileva un trend di crescita per i siti dedicati alla casa, alla cucina, alla moda (oltre 4 milioni di visitatori, +5%) e per quelli dei produttori di automobili, che incrementano del 10% rispetto al mese precedente e vengono visitati da 2,1 milioni di individui. In particolare va rilevata la forte ripresa del sito di Fiat, che raggiunge quasi 600 mila visitatori, con un incremento dell'80% rispetto a gennaio e del 161% rispetto a febbraio 2005. Sempre molto frequentati i portali e i motori di ricerca, che richiamano l'85% dei navigatori del mese.

Il 63% dei navigatori visita un sito del variegato panorama legato all'entertainment e il 57% dei navigatori nel mese accede ad un sito di tecnologia (sia un rivenditore, sia un sito di informazione, o di un produttore di software / hardware). Il 37% degli internauti consulta le news online, prediligendo sia le versioni digitali dei quotidiani, come Repubblica e Corriere (che crescono rispettivamente del 4% e del 3% sul mese precedente nonostante la stagionalità e il minor numero di giorni di febbraio), sia l'informazione televisiva di Rai e Mediaset.it, sia i canali Notizie dei principali portali (Google, Yahoo!, Virgilio).