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Black Friday: dal 2014 al 2017 boom di vendite online cresciute del +140%. Nel 2018 il canale per l’acquisto diretto sarà il mobile. Lo rivela Criteo

Lo studio di Criteo “Festive Season Report 2018”, rivela i dati specifici italiani relativi al 2017, anno in cui le vendite online sono aumentate di quasi tre volte rispetto ad una giornata media. In termini di partecipazione, il numero di persone che ha acquistato l’anno scorso durante il Black Friday è stato il 48% in più rispetto alla media del mese di ottobre. “Si tratta di una grande opportunità per i retailer e i brand che, cavalcando l’onda del successo, possono iniziare a promuovere le proprie offerte già agli inizi di novembre, creando nuove occasioni di revenue” ha commentato Alberto Torre (nella foto), Managing Director di Criteo Italia.

Mancano pochi giorni al Black Friday e le promozioni sono iniziate da diverso tempo. La giornata dello shopping per eccellenza che il 23 novembre scatenerà una corsa agli acquisti in tutto il mondo, sta diventando una tradizione anche in Italia. Seppur diffusa da solo qualche anno, è ormai l’occasione per acquistare in anticipo i regali di Natale, approfittando delle migliori offerte.

Lo confermano i dati di Criteo rilasciati nel “Festive Season Report 2018”, un’analisi sulle tendenze e sugli acquisti in previsione della stagione festiva, momento clou dell’anno in termini di vendite, soprattutto in occasione di date significative come il Black Friday. Negli ultimi quattro anni in Italia si è registrato un boom di vendite online, dal 2014 ad oggi sono aumentate del 140%.
Lo studio di Criteo rivela anche i dati specifici italiani relativi al 2017, anno in cui le vendite online sono aumentate di quasi tre volte rispetto ad una giornata media. In termini di partecipazione, il numero di persone che ha acquistato l’anno scorso durante il Black Friday è stato il 48% in più rispetto alla media del mese di ottobre.

Con queste premesse le aziende italiane hanno grandi aspettative verso questa iniziativa, in cima alla lista dei loro obiettivi sicuramente un aumento di fatturato, seguito poi dalla possibilità di attrarre nuovi clienti.

“Come molte abitudini importate dagli Stati Uniti, il Black Friday si sta ormai affermando anche in Italia come un’occasione di shopping pre-natalizio molto attesa in tutti gli ambiti,” ha commentato Alberto Torre (nella foto), Managing Director di Criteo Italia. “Si tratta di una grande opportunità per i retailer e i brand che, cavalcando l’onda del successo, possono iniziare a promuovere le proprie offerte già agli inizi di novembre, creando nuove occasioni di revenue”.

In base ai dati raccolti nel 2017, ecco quello che Criteo prevediamo per il 2018:

1. Le ricerche e gli acquisti per Natale inizieranno sempre prima.

2. Il canale per l’acquisto diretto sarà il mobile.

3. I regali più venduti domineranno, ma non saranno sempre quelli dei brand più noti.

4. Il Black Friday continuerà a crescere e sempre più consumatori faranno acquisti online.

5. La Cyber Week II sarà la migliore opportunità ancora nascosta.

6. Raccogliere più dati significherà costruire rapporti più solidi con i clienti.

7. Il miglior marketing della stagione delle festività si baserà sull’analisi dei momenti.


Il “Festive Season Report 2018” di Criteo è disponibile a questo link