
E-commerce
ePrice (ex Banzai) nel 2016 registra ricavi in crescita del 18% e confermata la previsione di chiusura in utile. A budget 10 mln di euro in tre anni per adv
Il Consiglio di Amministrazione di ePRICE, sino al 30 gennaio denominata Banzai (leggi news), la prima piattaforma nazionale di e-Commerce quotata sul segmento STAR di Borsa Italiana, ha approvato i ricavi preliminari al 31 dicembre 2016.
“Il 2016 è stato un anno particolarmente significativo per la nostra società. Ci siamo focalizzati interamente su ePRICE, tanto da farlo diventare il nuovo nome della società; abbiamo innovato la nostra offerta, con il lancio dei servizi Home Service; abbiamo più che raddoppiato le dimensioni del marketplace e rafforzato il nostro brand con la campagna TV “ePRICE Ti Serve”.” - dice Pietro Scott Jovane, Amministratore Delegato di ePRICE - “Tutto questo ci ha portato a una crescita del GMV (Gross Merchandise Volume: include i ricavi dei prodotti, delle spedizioni e i volumi generati dal 3PMarketplace, al netto dei resi e IVA inclusa. Non include Infocommerce e B2B) 2016 superiore al mercato di riferimento e al target indicato a novembre, grazie alla leadership sulle vendite online di grandi elettrodomestici. In particolare, il quarto trimestre ha visto una accelerazione di passo rispetto al trimestre precedente e le prime evidenze su gennaio 2017 sono positive. Si confermano quindi le guidance 2016 circa il miglioramento atteso del margine lordo ed a una solida posizione di cassa netta compresa nel range 50-55 milioni di euro. Grazie alla cessione di Banzai Media e Saldiprivati, confermiamo la previsione di chiudere il 2016 in utile.”
Ricavi preliminari 2016 Nel 2016 i ricavi di ePRICE sono pari a Euro 197,9 milioni, al netto della divisione Vertical Content e Saldiprivati, cedute in corso d’anno. La crescita dei ricavi 2016 è pertanto pari al +18,0% rispetto al 2016 pro-forma, trainata dalle categorie elettronica ed elettrodomestici. L'ultimo quarter si è chiuso con ricavi pari a 70,7 milioni di euro, in crescita del 15,4% rispetto al dato pro-forma.
Nel 2016 ePRICE ha registrato 181 milioni di euro di ricavi da vendita di prodotti. La crescita del +16,5% rispetto al 2015 è attribuibile principalmente alla sola categoria “Elettronica ed elettrodomestici”, in crescita superiore al +24% nell’anno, grazie all’ampliamento della gamma di prodotti offerti e allo sviluppo dei servizi “premium” (consegna, installazione e ritiro dell’usato). Nel solo 4Q16 i ricavi totali sono stati 70,7 milioni di euro, in crescita del +15,4% rispetto al 4Q15, grazie anche al forte successo del Black Friday, che ha visto una crescita dell’81% di ordinato rispetto all’anno scorso anche grazie al supporto della campagna TV. Nel trimestre i ricavi da vendita di prodotti sono in crescita del 13,8% e se riferiti ai soli prodotti di “Elettronica ed Elettrodomestici” sono in crescita del 22%.
I ricavi da vendita di Servizi e Altro sono in forte crescita sul 2016 (+36,3% rispetto al 2015). Nel mese di gennaio 2016 infatti è partita la nuova generazione di servizi personalizzati di consegna Home Service, installazione e ritiro dell’usato, integrati con una piattaforma mobile proprietaria, accessibile via app da smartphone, che permette ai nostri clienti una interazione continua con ePRICE dal momento dell’acquisto fino all’installazione in casa.
Il servizio Home Service è stato anche al centro della campagna televisiva “ePRICE Ti Serve”, che è partita il 23 settembre 2016 e che ha contribuito ad accelerare il tasso di adozione del servizio. Nel solo segmento degli elettrodomestici venduti online, dove ePRICE è leader di mercato, la crescita è risultata ben superiore nelle aree coperte dai nuovi servizi Home Service, con un Net Promoter Score (NPS) 4 intorno a 70. Nel 2016 il numero di installazioni di elettrodomestici è in crescita del 100% rispetto al 2015.
La campagna TV “ePRICE Ti Serve”. L’investimento nell’aumento di brand awareness e brand equity prevede una campagna di pubblicità in televisione per un valore complessivo di 10 milioni di euro di investimento in 3 anni, a partire dal 2016. Nel 2016 sono state raggiunte 8 milioni di persone di età compresa tra i 35 e i 54 anni.
Oltre allo sviluppo dei servizi Home service, nel 2016 ePRICE ha completato ed ottimizzato la rete di Pick&Pay e Lockers, rete unica sul mercato italiano e che al 31 dicembre 2016 contava a n. 133 e n. 309 (n. 100 e n. 300 al 31 dicembre 2015). I servizi di consegna al Pick&Pay hanno un NPS5 superiore all’80 e dal mese di dicembre sono stati aperti anche ai merchant del Marketplace.