E-commerce

MyPlus lancia Wallobuy, il primo eCommerce semantico

Un nuovo portale in grado di accontentare l’utente in tutto per tutto. Compra quello che vuoi, al prezzo che vuoi e dove vuoi (ossia, dove preferisci venga spedito il prodotto…). Alla base c'è un algoritmo intelligente che “impara” letteralmente dal comportamento degli utenti, sfruttando tantissimi parametri diversi, generando quindi aree virtuali costruite sulle preferenze individuali.

Nasce un nuovo portale eCommerce in grado di accontentare l’utente in tutto per tutto. Compra quello che vuoi, al prezzo che vuoi e dove vuoi (ossia, dove preferisci venga spedito il prodotto…). Una specie di quadratura del cerchio, una pietra filosofale del Web.

 

Ma, a prescindere dai claim e dalle intenzioni di lancio, l’operazione Wallobuy (Wall-of-Buy, wallobuy.com) si configura come una delle novità più interessanti della Rete italiana e non solo.

 

Dopo il web semantico, ecco l’eCommerce semantico, ma non nel senso e in favore del portale e del suo posizionamento sul web, bensì in favore dell’utente.

 

Che, Amazon a parte, quando naviga un qualsivoglia sito commerce si perde, non trova ciò che sta cercando, viene portato a visualizzare prodotti che non gli interessano, con grandi perdite di tempo.

 

Wallobuy è diverso. E’ un algoritmo intelligente che “impara” letteralmente dal comportamento degli utenti, sfruttando tantissimi parametri diversi, generando quindi aree virtuali costruite sulle preferenze individuali.

 

Piazze e mercati ove l’utente si sente a proprio agio, un eCommerce tailor-made, costruito davvero sulle esigenze e sulle preferenze della persona.

 

Il sistema è intelligente in quanto interroga l’utente chiedendogli cosa voglia e cosa preferisca. Siamo oltre i paradigmi meccanicisti e “broadcasting” per avvicinarci al “narrowcasting”, ossia all’eCommerce parametrato e al servizio del singolo utente, con nome, cognome e una storia complicata ma interessante di preferenze, acquisti, regali da fare, anniversari da ricordare, figli da accontentare…

 

Un eCommerce nato per semplificare e migliorare la vita delle persone.

 

L’azienda che ha finanziato il progetto è MyPlus, ormai ex start up tecnologica con esperienze nel trade, nello scouting, nei servizi di marketing e sourcing ed anche nell’ecommerce “tradizionale”.