
E-commerce
MyPlus lancia Wallobuy, il primo eCommerce semantico
Nasce un nuovo portale eCommerce in grado di accontentare l’utente in tutto per tutto. Compra quello che vuoi, al prezzo che vuoi e dove vuoi (ossia, dove preferisci venga spedito il prodotto…). Una specie di quadratura del cerchio, una pietra filosofale del Web.
Ma, a prescindere dai claim e dalle intenzioni di lancio, l’operazione Wallobuy (Wall-of-Buy, wallobuy.com) si configura come una delle novità più interessanti della Rete italiana e non solo.
Dopo il web semantico, ecco l’eCommerce semantico, ma non nel senso e in favore del portale e del suo posizionamento sul web, bensì in favore dell’utente.
Che, Amazon a parte, quando naviga un qualsivoglia sito commerce si perde, non trova ciò che sta cercando, viene portato a visualizzare prodotti che non gli interessano, con grandi perdite di tempo.
Wallobuy è diverso. E’ un algoritmo intelligente che “impara” letteralmente dal comportamento degli utenti, sfruttando tantissimi parametri diversi, generando quindi aree virtuali costruite sulle preferenze individuali.
Piazze e mercati ove l’utente si sente a proprio agio, un eCommerce tailor-made, costruito davvero sulle esigenze e sulle preferenze della persona.
Il sistema è intelligente in quanto interroga l’utente chiedendogli cosa voglia e cosa preferisca. Siamo oltre i paradigmi meccanicisti e “broadcasting” per avvicinarci al “narrowcasting”, ossia all’eCommerce parametrato e al servizio del singolo utente, con nome, cognome e una storia complicata ma interessante di preferenze, acquisti, regali da fare, anniversari da ricordare, figli da accontentare…
Un eCommerce nato per semplificare e migliorare la vita delle persone.
L’azienda che ha finanziato il progetto è MyPlus, ormai ex start up tecnologica con esperienze nel trade, nello scouting, nei servizi di marketing e sourcing ed anche nell’ecommerce “tradizionale”.