Fcp
Dati FCP-Assointernet/IAB Italia: keywords in crescita del +45%
Il progressivo a febbraio 2007 rispetto a febbraio 2006, risulta essere molto positivo: + 40%. In particolare, la tipologia ad banner cresce del +35%; sponsorizzazioni e bottoni del +22%; altre tipologie del +57%; la voce SMS raggiunge un fatturato di 786 mila euro a fronte dei 9 mila registrati nello stesso periodo del 2006
Dati relativi ai fatturati dell'Osservatorio FCP-Assointernet;IAB Italia del periodo gennaio-febbraio 2007 raffrontati al gennaio-febbraio 2006.
Il progressivo a febbraio 2007 rispetto a febbraio 2006, risulta essere molto positivo:+ 40%; in particolare, la tipologia ad banner cresce del +35%; sponsorizzazioni e bottoni del +22%; altre tipologie del +57%; la voce SMS raggiunge un fatturato di 786 mila euro a fronte dei 9 mila registrati nello stesso periodo del 2006 ; E-mail e newsletter crescono del +18%, mentre le Keywords del +45%. L'andamento del mese di febbraio 2007, rispetto allo stesso mese del 2006, registra un incremento totale del + 37%.
Considerando l'andamento di ogni tipologia di prodotto si rileva che la tipologia ad banners registra un elevato incremento (+33%); le voci Sponsorizzazioni e bottoni e Altre tipologie presentano un incremento rispettivamente del +18% e del +57%; la tipologia SMS passa da un fatturato quasi nullo (6 776 euro) a 403 mila euro. Si registra, inoltre, un incremento nella tipologia E-mail/Newsletter (+22%) ed una crescita anche per la voce Keywords (+42%).
Considerando l'anno in corso, il mese di Febbraio 2007 ha registrato un incremento totale rispetto al mese di Gennaio 2007 (+27,2%). Le categorie in aumento sono: Ad banners (+42%), Sponsorizzazioni e bottoni (+22%), Altre Tipologie (+32%), E-mail/newsletter (30%) e la categoria SMS (+5,2%). L'unica voce in calo rispetto a Gennaio è rappresentata dalle Keywords (-3%). Pertanto i primi due mesi del 2007 vedono crescere gli investimenti sul mezzo internet a ritmo sostenuto, con una ottima performance delle due tipologie a più alto fatturato, Ad banner e Altre tipologie.
Quest'ultima, in particolare, è passata da un fatturato di 2,6 milioni di euro a Febbraio 2006 ad oltre 4 milioni a Febbraio 2007. Un eccellente risultato anche quello raggiunto dalla voce SMS che passa da poche migliaia di euro a circa 400 mila per mese. Insieme ai dati alleghiamo due grafici: il primo rappresenta l'andamento mensile dei fatturati netti, in valore assoluto, per categoria di prodotto durante il periodo Gennaio-Febbraio 2007; il secondo illustra l'andamento dei fatturati netti espresso in percentuale nel periodo Gennaio-Febbraio 2007.
Massimo Crotti Presidente FCP-Assointernet, commenta: "Al di là dell'attesa conferma da parte del mercato pubblicitario online di una crescita più che considerevole, vorrei soffermarmi su due elementi qualitativi da sottolineare all'interno di uno scenario ricco di positive evidenze. Il primo riguarda la crescita del segmento principale Adbanners/altre tipologie. Risulta sempre più evidente un incremento sia dei progetti speciali su web che dei formati di tabellare. Questi ultimi, tra l'altro, vanno sempre più concentrandosi verso formati "universali" che facilitano il compito dei media planners delle aziende e confermano così una tendenza presente da tempo in Europa e negli Stati Uniti. La seconda sottolineatura riguarda lo stretto legame che dall'osservatorio FCP/Assointernet rileviamo tra gli incrementi di valore del mercato pubblicitario internet e la numerosità delle aziende presenti sul web che contribuiscono, con la loro attività, al raggiungimento di questi ottimi risultati. Sono sempre meno le pianificazioni pubblicitarie che non vedono una presenza di internet nel media-mix e ciò costituisce la certezza che questi dati a cui stiamo assistendo da tempo siano destinati a continuare durante tutto il 2007".
Layla Pavone, Presidente dello IAB e Managing Director Isobar, afferma: "La crescita sembra ormai inarrestabile. Questi dati sono uno stimolo per tutti a continuare a lavorare bene e ad eccellere in questo mercato, che in generale continua ad essere abbastanza statico, e nel quale i fattori vincenti e premianti sono rappresentati dall'utilizzo di soluzioni media sempre piu' creative da un lato e dall'altro dalla misurazione puntuale delle perfomance. Internet ed i media interattivi sono la punta di diamante dell'innovazione in ambito advertising ed ogni mese continuamo a ricevere conferme piu' che positive su quanto sia "outstanding" e differenziante la comunicazione online di marca".