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Osservatorio FCP Assointernet: nel primo semestre 2025 investimenti a –2,4%. Branca: "Sistema in buona tenuta, prudenza per la seconda metà dell’anno"

Come spiega Simone Branca (nella foto), Presidente di FCP-Assointernet: "Rispetto al 2024 pesa l’assenza dei grandi eventi sportivi che hanno caratterizzato la scorsa estate, insieme alla maggiore pressione esercitata dalle piattaforme OTT e all’accelerazione dei canali emergenti come la Connected TV (CTV).Il display e il video advertising continuano a occupare una posizione centrale nelle strategie digitali dei Brand, mentre cresce la componente relativa ai progetti social".

Gli investimenti pubblicitari rilevati dalla società Reply nell’ambito dell’Osservatorio Fcp- Assointernet registrano nel primo semestre 2025 il –2,4%.

«Secondo l’Osservatorio FCP-Assointernet, che analizza le performance delle principali concessionarie pubblicitarie digitali attive sul mercato italiano, il primo semestre dell’anno si conclude con una flessione (-2,4%), pur mostrando un progresso rispetto allo stesso periodo del 2023» dichiara il Presidente di FCP-Assointernet, Simone Branca. «Rispetto al 2024 pesa l’assenza dei grandi
eventi sportivi che hanno caratterizzato la scorsa estate, insieme alla maggiore pressione esercitata dalle piattaforme OTT e all’accelerazione dei canali emergenti come la Connected TV (CTV). Il display e il video advertising continuano a occupare una posizione centrale nelle strategie digitali dei Brand, mentre cresce la componente relativa ai progetti social. Ci troviamo in un contesto complesso, segnato da tensioni geopolitiche e da una congiuntura economica instabile. Nonostante ciò, il sistema ha dimostrato una buona tenuta, anche se l’approccio alla seconda metà dell’anno richiede prudenza e una gestione attenta delle sfide che ci attendono.»