Fcp

FCP: ad aprile boom degli investimenti pubblicitari in radio (+212,1%). Primo quadrimestre a +3,2%

Come sottolinea Fausto Amorese, presidente FCP Assoradio: "Certamente il dato di questo mese si confronta con un aprile 2020 fortemente condizionato dagli eventi pandemici, ma il dato è comunque più che significativo nell’evidenziare il consolidarsi di una tendenza alla ripresa degli investimenti già avviatasi nel mese di marzo. Le analisi merceologiche relative al primo quadrimestre 2020/21 hanno evidenziato il buon andamento di numerosi settori economici. Fra di essi ci sono in particolare: Distribuzione, Alimentari, Gestione Casa ed Abitazione".

Gli investimenti pubblicitari radiofonici del mese di Aprile 2021, rilevati nell’ambito dell’Osservatorio Fcp- Assoradio coordinato dalla società Reply, hanno registrato un + 212,1%. Con il dato di aprile si conclude inoltre il primo quadrimestre dell’anno con una crescita del 3,2%" commenta Fausto Amorese, Presidente FCP Assoradio.

"Certamente il dato di questo mese si confronta con un aprile 2020 fortemente condizionato dagli eventi pandemici, ma il dato è comunque più che significativo nell’evidenziare il consolidarsi di una tendenza alla ripresa degli investimenti già avviatasi nel mese di marzo.
Le analisi merceologiche relative al primo quadrimestre 2020/21 hanno evidenziato il buon andamento di numerosi settori economici. Fra di essi ci sono in particolare: Distribuzione, Alimentari, Gestione Casa ed Abitazione".

"Nel frattempo si è svolta il 6 maggio anche la seconda sessione di Radiocompass 2021, l’evento organizzato da FCP Assoradio in partnership con Mindshare e con il contributo tecnico di Special Glue, giunto quest’anno alla quinta edizione. Questo secondo appuntamento dei tre previsto intitolato “La Radio Costruisce”, ha messo in evidenza il ruolo della radio nel contribuire a costruire e consolidare la brand awareness e la brand equity di marca. Nel corso dell’appuntamento è stato anche coinvolto un panel di relatori, costituito da autorevoli direttori creativi italiani".

Al panel creativo hanno partecipato:
Rosy Mary Apone - Creative Director presso VMLY&R Italy
Josè Bagnarelli - Titolare e regista di Eccetera Produzioni Audio
Davide Boscacci - Executive Creative Director presso Publicis
Paolo Monesi - Founder & CEO SPOT.RADIO (Gruppo xG Publishing)
Francesco Taddeucci - Creative Director and Partner presso SuperHumans

Il terzo e conclusivo incontro si terrà invece il giovedì 27 maggio.

"Abbiamo chiamato questo appuntamento “La Radio Innova”, ed in esso ci soffermeremo specificatamente sulle prospegve legate al futuro della radio.
Sarà anche l’occasione per celebrare e premiare le migliori campagne radiofoniche degli ultimi diciotto mesi,  insieme ai conduttori radiofonici più noti e amati dai 34 milioni di ascoltatori giornalieri”.