Fcp
FCP-Associnema: ad agosto raccolta a +28%. Nei primi otto mesi +8,4%
L'Osservatorio FCP-Associnema (FCP-Federazione Concessionarie Pubblicità) ha raccolto i dati relativi al fatturato pubblicitario del mezzo Cinema.
I dati evidenziano per il mese di Agosto 2023 un fatturato totale di € 238.000,00 pari al +28,0% sul 2022.
Per il periodo Gennaio-Agosto 2023 un fatturato totale di 4.092.000,00 euro, pari al +8,4% sul 2022.
Qui di seguito vi inviamo il commento di Alessandro Maggioni (nella foto), Presidente FCP-Associnema: "Il risultato ottenuto dal mezzo cinema sul mese di agosto 2023 rappresenta un forte segnale di stabilità e di affermazione. Il trend degli investimenti su base mensile (+9,5% agosto 2023 su agosto 2022) è ulteriormente migliorato rispetto a luglio (+8% sul luglio 2022). Certamente la presenza in sala di un nuovo titolo forte come Oppenheimer, dopo il successo del mese di luglio targato Barbie, ha spinto molti investitori a riconsiderare il mezzo per le loro pianificazioni estive. Un segnale che ci dà fiducia e grandi aspettative per i mesi a venire. Tipicamente il periodo settembre-dicembre rappresenta il picco degli investimenti sul mezzo. Anche quest'anno possiamo affermare, senza timore di smentita, che ci aspetta un autunno-inverno molto caldo al cinema. Titoli per target molto differenti (Me contro te, Killers of the flower moon, The Marvels, Napoleon, Wonka ecc..) ed una previsione di spettatori che potrebbe addirittura superare i 70Mio di presenze.
Proseguono nel frattempo in federazione i diversi tavoli di lavoro dedicati a tematiche di rilievo per la nostra industry, progetti che diventeranno operativi nel corso dei prossimi mesi”.