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FCP Assointernet: gli investimenti pubblicitari a giugno 2024 crescono del + 9,1%. Primo semestre + 5,4%

Crescono il comparto “Desktop/Tablet” (+4,9%), gli smartphone (+6,0%). Relativamente alla fruizione dei contenuti pubblicitari si distingue in positivo la modalità “App” (+16.0%), rispetto alla fruizione in modalità “Browsing”, che registra comunque un significativo incremento (+4,4%). Tra i settori merceologici tendenza positiva per Alimentari, Bevande, Finanza/Assicurazioni, Abitazione e Gestione Casa.

Gli investimenti pubblicitari rilevati dalla società Reply nell’ambito dell’Osservatorio Fcp- Assointernet registrano a Giugno 2024 il + 9,1%, con il primo semestre dell’anno che si attesta al + 5,4%.

Le analisi in termini di device, relative al periodo gennaio-giugno 2024, delineano un quadro in crescita sia del comparto “Desktop/Tablet” (+4,9%) che degli smartphone (+6,0%). Relativamente alla fruizione dei contenuti pubblicitari si distingue in positivo la modalità “App” (+16.0%), rispetto alla fruizione in modalità “Browsing”, che registra comunque un significativo incremento (+4,4%).

In riferimento all’andamento dei settori merceologici, i risultati del semestre confermano la tendenza positiva registrata da gran parte dei comparti economici negli scorsi mesi dell’anno. Degni di nota in particolare gli investimenti di Alimentari, Bevande, Finanza/Assicurazioni, Abitazione e Gestione Casa.

Nel primo semestre dell’anno, il mercato digitale in Italia ha registrato una performance consistente, afferma Simone Branca (nella foto), Presidente di FCP-Assointernet. “In particolare, il mese di giugno è stato molto positivo, con un incremento del 9,1%, favorito anche dagli eventi sportivi estivi come Euro 2024. I formati display e video (in tutte le loro varianti), insieme alle attività sui social media, sono stati i principali driver di questa crescita. Nel complesso, la modalità di vendita diretta ha prevalso rispetto al programmatic per quanto riguarda i formati pubblicitari venduti a impression. Come Associazione, stiamo intensificando i nostri sforzi per offrire al mercato un osservatorio autorevole per il monitoraggio degli investimenti digitali in Italia e un valido riferimento per brand, agenzie e altre associazioni. Allo stesso tempo, continuiamo a seguire da vicino l’evoluzione dei principali trend di settore, con particolare attenzione all’impatto delle ultime comunicazioni di Google sulla gestione dei cookie e all’introduzione di nuove metriche come l’attention, che progressivamente si stanno affermando nel nostro mercato.”