UPDATE:
Osservatorio FCP-Assoradio – Replay. A gennaio 2024 gli investimenti pubblicitari a +21,7%. In crescita sia il numero degli annunci (+25%), sia quello degli inserzionisti (20%)A Rimini torna in scena al Grand Hotel il Richmond HSE, forum a cura di Richmond Italia. Tema cardine, la sicurezza sul lavoroPanenka con InPost, partner ufficiale del Tour de France 2024, alla ricerca dell’animatore o l’animatrice che intratterrà il pubblico lungo il percorso delle prime tre tappe che si svolgeranno in ItaliaCamst affida a Nimai la nuova strategia sui social media. Content strategy concentrata su awareness e reputationOsservatori PoliMi: Mercato droni 145 Mln, +23%. 1.471 applicazioni di droni censite a livello mondiale tra il 2019 e il 2023. Nel 2024 primo vertiporto italianoBiennale di Venezia: un'installazione sonora e ambientale dell’artista Massimo Bartolini al centro del Padiglione Italia. Investimento di 1,2 mln, di cui 800 dal Ministero della Cultura e 400 dagli sponsor Tod's e Banca IfisLa scaleup BizAway nomina Luís Vázquez Espiga come nuovo CFO: "Progetto per me molto stimolante”Assegnati gli Oscar della meeting industry di Federcongressi&eventi. Nitto APT Finals trionfa per Creatività, Nume Plus in Innovazione e OIC Group in SostenibilitàHippocrates Holding sceglie arteficegroup come partner di comunicazione per il brand retail “Lafarmacia.”Il Centro Espositivo e Congressuale Villa Erba, a Cernobbio, si aggiudica il Member Choice Award di Federcongressi&eventi
Fcp

FCP-Assoradio dicembre 2022: il mezzo Radio chiude l’anno a +1,7%. Nei 12 mesi, crescono gli inserzionisti (+9%) e il numero delle campagne (+7%)

Fausto Amorese rieletto Presidente dell’organismo per il prossimo biennio, insieme ai Consiglieri Gianpaolo Tagliavia (Rai), Monica Gallerini (RTL) e Claudio Noziglia (PRS).

Gli investimenti pubblicitari rilevati dalla società Reply nell’ambito dell’Osservatorio Fcp-Assoradio, registrano a dicembre il + 2%, con il dato dell’intero 2022 che si attesta al + 1,7%.

 “Chiudere un anno così complesso con un valore positivo rappresenta certamente un elemento di grande soddisfazione, rileva il Presidente FCP-Assoradio Fausto Amorese (nella foto) che nell’Assemblea del 24 gennaio u.s. è stato confermato Presidente FCP-Assoradio per il prossimo biennio, insieme ai Consiglieri Gianpaolo Tagliavia (Rai), Monica Gallerini (RTL) e Claudio Noziglia (PRS).  

Nel periodo cumulato gennaio-dicembre è da evidenziare sia la significativa crescita degli inserzionisti del media radiofonico, che sale del +9%, che quella relativa al numero di campagne (+7%).

Le analisi merceologiche -  prosegue Amorese -  evidenziano un dato particolarmente significativo. Dei 24 settori merceologici che monitoriamo, ben 17 hanno chiuso l’anno con un valore positivo, a testimonianza di un riscontro di consensi presso la clientela che si rivela certamente allargato ed eterogeneo.  Volendo sottolineare alcune eccellenze, ci sembrano molto significative le performance di comparti quali Distribuzione, Abitazione, Turismo e viaggi, Farmaceutici/Sanitari, che risultano in significativa crescita anche rispetto alla fase pre-pandemica (2019)”.

Nel frattempo proseguono celermente le attività associative e già ai primi di febbraio potranno essere anticipati al mercato i contenuti di un importante evento che rappresenterà l’evoluzione di quello che per anni ha costituito un progetto di successo per le concessionarie di pubblicità e per tutto il comparto radiofonico.