Fausto Amorese, direttore radio e quotidiano di System 24, Gruppo 24 Ore
Fcp

Osservatorio FCP-Assoradio. A giugno investimenti a +8,9%, nel primo semestre la raccolta cresce del +5%

A giugno il fatturato pubblicitario del mezzo radio si è attestato a 33.335.000 euro.I settori merceologici che trainano la crescita sono automobili, distribuzione, moto/veicoli, mentre finanza/assicurazioni e servizi professionali sono sotto performanti rispetto all’anno precedente.

L'Osservatorio FCP-Assoradio (FCP-Federazione Concessionarie Pubblicità) ha raccolto i dati relativi al fatturato pubblicitario del mese di giugno 2017.

I dati evidenziano un aumento del fatturato pubblicitario della pubblicità nazionale radiofonica pari a +8,9% nel mese di giugno 2017 rispetto al
corrispettivo 2016
. Tale dato corrisponde ad un fatturato totale di 33.335.000 euro

Fausto Amorese, Presidente FCP-Assoradio, commenta: "Le rilevazioni dell’Osservatorio FCP-Assoradio evidenziano per il mese di giugno un significativo progresso degli investimenti pubblicitari pari al +8,9%. La radio chiude così il primo semestre dell’anno con una brillante progressione del +5,0%. Se consideriamo soltanto l’ultimo quarter, rispetto al 2016 il fatturato sale in maniera ancora più rilevante: +9,3%. Le performance degli ultimi tre anni, la capacità di fare sistema di Editori e Concessionarie, la discontinuità che tuttora caratterizza il mercato pubblicitario e gli investimenti in aumento di alcuni settori di riferimento, testimoniano una crescita organica e continuativa del mezzo. I settori merceologici che trainano la crescita sono automobili, distribuzione, moto/veicoli, mentre finanza/assicurazioni e servizi
professionali sono sotto performanti rispetto all’anno precedente”.

SP