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Fcp-Fieg: il fatturato pubblicitario della stampa cresce del 4.1%

L'andamento della raccolta dei quotidiani è positivo sia per quanto riguarda la commerciale nazionale che locale. La crescita per i quotidiani free press è significativa, seppur riferita a valori assoluti ancora modesti. Positivo il bilancio anche per settimanali e mensili sia a fatturato che a spazio.

Pubblichiamo i dati dell'Osservatorio Stampa Fcp-Fieg relativi al periodo gennaio-febbraio-marzo 2006 rapportati al gennaio-febbraio-marzo 2005.

Il fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale ha registrato un incremento del + 4.1% relativo ai primi tre mesi del 2006 rispetto allo stesso periodo del 2005. Questo dato è la conseguenza di andamenti diversi all'interno dei mezzi stampa rilevati. I Quotidiani in generale hanno registrato un incremento del fatturato rispetto al 2005 ( + 2.2%) con un incremento degli spazi del + 8.7%. La tipologia Commerciale nazionale ha registrato un + 4.3% a fatturato ed un + 4.4% a spazio. Le tipologie di Servizio e Rubricata, nei fatturati hanno registrato dei cali rispettivamente del - 0.4% e del -4.9% mentre è aumentata a spazio la tipologia di Servizio ( + 7.1%) ed è calata la Rubricata ( - 0.8%). La Pubblicità Commerciale locale invece ha segnato un + 2.0% a fatturato ed un + 10.9% a spazio. Anche per questa tipologia, come per la Commerciale nazionale, si può perciò ipotizzare un calo del prezzo medio. Inoltre da questo mese disponiamo dei dati suddivisi per Quotidiani a pagamento e Quotidiani Free Press.

Come si può vedere i Quotidiani Free Press registrano andamenti molto positivi sia a fatturato ( + 17.2%) che a spazio ( + 26.5%), seppur su valori assoluti ancora molto ridotti. Le testate Quotidiane a pagamento confermano un andamento positivo sia a fatturato ( + 1.6%) che a spazio ( + 7.5%).

Nell'ambito del mercato delle testate Periodiche, come già in precedenza, si è avuto un incremento significativo sia a spazio che a fatturato sia per i Settimanali (fatturato + 8.1%; spazio + 15.2%) che per i Mensili (fatturato + 8.7%; spazio + 6.1%). Le Altre Periodicità invece registrano un calo a fatturato ( - 0.6%) ed un incremento a spazio ( + 5.9%) dimostrando così una diminuzione di prezzo medio di vendita.