Fcp

Fcp: il fatturato pubblicitario della stampa registra un calo del -7,0% a gennaio - dicembre 2018

L'osservatorio Stampa ha presentato i dati relativi all'anno passato raffrontati con il 2017. I periodici segnano un calo sia a fatturato del -8,3% che a spazio del -4,2%, i settimanali registrano un andamento negativo a fatturato del -7,0% e a spazio del -2,4%, i mensili segnano un calo a fatturato -8,0% e a spazio -4,7% e le altre periodicità registrano -33,7% a fatturato e -22,0% a spazio.

Presentati i dati dell’Osservatorio Stampa FCP relativi al periodo Gennaio-Dicembre 2018 raffrontato con il corrispettivo 2017. Il fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale registra un calo del -7,0%.

In particolare i quotidiani nel loro complesso registrano un andamento negativo a fatturato -6,3% e positivo a spazio +1,0%.

 

Le singole tipologie segnano rispettivamente:

La tipologia Commerciale nazionale ha evidenziato -4,9% a fatturato e +4,3 % a spazio.

La pubblicità Commerciale locale -4,1% a fatturato e +1,3% a spazio.

La tipologia Legale ha segnato -18,6% a fatturato e -13,7% a spazio.

La tipologia Finanziaria ha segnato -5,6% a fatturato e +5,8% a spazio.

La tipologia Classified ha segnato -5,4% a fatturato e -14,7% a spazio.

 

I periodici segnano un calo sia a fatturato del -8,3% che a spazio del -4,2%.

I Settimanali registrano un andamento negativo a fatturato del -7,0% e a spazio del -2,4%.

I Mensili segnano un calo a fatturato -8,0% e a spazio -4,7%.

Le Altre Periodicità registrano -33,7% a fatturato e -22,0% a spazio.