Fcp

Il mezzo Radio chiude il 2023 al +6% (ma dicembre flette del 3,9%). In FCP Assoradio arriva come presidente Monica Gallerini

E' stata eletta all’unanimità per il prossimo biennio 2024/2026. Prende il posto di Fausto Amorese che, al quarto mandato e dopo 7 anni e 8 mesi, andrà a ricoprire un ruolo Editoriale  all’interno del Gruppo 24 ORE.

Gli investimenti pubblicitari rilevati dalla società Reply nell’ambito dell’Osservatorio Fcp-Assoradio, registrano a dicembre il – 3.,9%, con il dato dell’intero 2023 che si attesta al + 6,0%.  Un esame complessivo del 2023 - evidenzia  il Presidente uscente Fausto Amorese - rileva come si siano  progressivamente consolidati quegli indicatori che ci aiutano a valutare in modo più compiuto l’attività  commerciale. Registriamo infatti un sensibile incremento degli annunci, conteggiati in secondi (+ 8%),  delle campagne pubblicitarie (+6%) e degli inserzionisti (+5%)".

Le analisi merceologiche al periodo gennaio-dicembre 2023 rappresentano una conferma della  trasversalità del media radiofonico, con gran parte dei comparti in crescita rispetto allo scorso anno.  Particolarmente significativo si è registrato Il trend dei comparti Automotive, Alimentare, Abitazione,  Tempo Libero, Edilizia e Bevande/Alcolici.  

"Ringrazio FCP-Assoradio - prosegue Fausto Amorese - per questi anni di costruttiva condivisione delle  tematiche più rilevanti della nostra industry, nel corso del quale abbiamo attivato importanti progetti ed  iniziative nell’interesse condiviso di tutti gli associati”.  

"Ringrazio i colleghi per la fiducia accordata - ha sottolineato la neo Presidente Monica Gallerini (foto) - nel  corso dell’Assemblea del 23.1, e Fausto Amorese per il grande lavoro svolto fino ad ora. La Radio è  un mezzo molto amato che si è saputo evolvere nel tempo in maniera innovativa e continua, e che  possiede da sempre straordinarie capacità di coinvolgimento, ed è per me un onore poter rappresentare  l'intero comparto per dare seguito al lavoro di posizionamento che questo media merita".  

Sono grato a Fausto Amorese per l’impulso costruttivo e la passione dimostrati in questi quattro  mandati - ha infine dichiarato il Presidente FCP Massimo Martellini -. Sono parallelamente convinto che  Monica Gallerini saprà valorizzare al meglio le attività avviate durante questi anni in seno ad FCP Assoradio, fornendo ulteriore impulso e motivazione all’attività di tutti gli associati”.